E’ stato un esordio da sogno quello dell’Italia Under 20 ai Mondiali Under 20 che quest’anno si disputano in Argentina. I ragazzi di Nunziata sono stati inseriti nel gruppo D, complicato vista la presenza di Nigeria e Brasile oltre che della Repubblica Dominicana. Ieri sera, allo stadio Malvinas Argentinas di Mendoza, l’Italia ha battuto proprio il Brasile: 3-2 ai campioni del Sudamerica e tra le grandi favorite per la vittoria finale.
Inizio da sogno
Incredibili i primi 24 minuti, l’Italia si è ritrovata a condurre 3-0 dando esempio di grande concretezza, efficacia e qualità. Il gol dell’1-0 è arrivato all’11’: Marco Prati, centrocampista della Spal, ha ribadito sottomisura, sul secondo palo, dopo la spizzata di Casadei su cross di Turicchia (Juventus). Casadei, una delle stelline della nostra Nazionale e passato la scorsa estate dall’Inter al Chelsea per 20 milioni di euro, è stato poi il grande mattatore della serata: prima ha segnato di testa, su calcio d’angolo battuto da un altro grande talento a disposizione di Nunziata, l’empolese Baldanzi, il gol del 2-0, poi si è procurato (lanciato ancora una volta da Baldanzi) e ha trasformato alla perfezione il rigore del 3-0.
Gli azzurrini hanno poi gestito con grande scioltezza il vantaggio, prima di accusare un vistoso calo fisico e di concentrazione nel finale: ne ha approfittato Marcos Leonardo, attaccante del Santos e nel mirino di diversi club italiani, che ha segnato una doppietta tra il 72′ e l’88’. L’Italia ha però difeso la vittoria nei minuti finali, mettendo un’ipoteca sul passaggio del turno. Buona la prova anche dell’attesissimo Pafundi, attaccante classe 2006 dell’Udinese che Mancini conovca ormai regolarmente nella nazionale maggiore.
La formula
Sì, perché agli ottavi di finale passano le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze dei 6 gruppi. Il prossimo impegno sarà contro la Nigeria (a 3 punti dopo il successo nel pomeriggio contro la Repubblica Dominicana).
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.