Vincenzo Montella è il favorito numero uno per prendere il posto di Stefan Kuntz come commissario tecnico della Turchia. Il tecnico tedesco è ormai ad un passo dall’esonero: oggi la federcalcio turca ha smentito che sia stato già licenziato (la notizia era stata riportata da tanti media internazionali qualche ora fa) ma il suo destino appare ormai segnato.
La situazione della Turchia
Pesano le ultime uscite non brillanti: la Turchia ha complicato la qualificazione a Euro 2024 col pareggio casalingo contro l’Armenia, partita che ha preceduto il brutto k.o. in amichevole contro il Giappone (4-2). Kuntz, ex allenatore dell’Under 21 della Germania, non ha ottenuto cattivi risultati alla guida della Turchia (è in carico dal 2021): è stato eliminato dal Portogallo nella semifinale dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2022, poi ha vinto il suo gruppo in Lega C di Nations League, guadagnando così la promozione. In totale il suo bottino è di 12 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Il cammino verso Euro 2024 non è però semplice: la Turchia guida con la Croazia il gruppo D a 10 (ma con una partita in più), finire tra le prime due garantirebbe l’accesso diretto alla rassegna continentale. Alle spalle, però, ci sono Armenia e Galles distanti solo 3 punti. Il calendario, da questo punto di vista, non è semplice: trasferte in Croazia e Galles e impegno casalingo contro la Lettonia, fanalino di coda.
Chi al suo posto?
Come detto, Vincenzo Montella è il candidato numero uno a prendere il posto di Kuntz (che, nel frattempo, potrebbe essere il sostituto di Flick alla guida della Germania. Il tecnico napoletano, 49 anni, si è fatto apprezzare in Turchia nei due anni all’Adana Demirspor: prima il nono posto, poi la quarta posizione nella scorsa stagione che ha permesso al club di partecipare alla Conference League. Montella è stato allenatore di Roma, Catania, Fiorentina (in due occasioni), Sampdoria, Milan e Siviglia: avrebbe preferito allenare un club ma la chiamata di una panchina così prestigiosa sarà sufficiente a cambiare i suoi piani.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.