Mourinho e Spalletti in corsa per il titolo IFFHS di allenatore dell’anno 2022

Brando Guidacci

Serie A, Napoli-Atalanta: pronostico, probabili formazioni e quote (11/03/2023)

L’IFFHS, la International Federation of Football History & Statistics, ha reso noti i 15 nomi che si contenderanno il titolo di allenatore di club dell’anno nel 2022. La lista comprende candidati provenienti praticamente da ogni angolo del mondo ma al tempo stesso è caratterizzata anche da una forte dose di “italianitĂ ”.

Ancelotti il favorito

Per cominciare, ovviamente, non si può non nominare Carlo Ancelotti che poi è anche il favorito per il titolo. “Re Carlo” ha vissuto un 2022 indimenticabile, diventando il primo tecnico nella storia a conquistare 4 volte la Champions League e il primo a vincere nei cinque principali campionati europei grazie ai trionfi col Real Madrid.

Ma non è l’unico rappresentante italiano, visto che in lizza c’è anche Luciano Spalletti: certo, il Napoli non ha messo nulla in bacheca, ma la prima parte di stagione dei partenopei è stata sfolgorante e a pesare tantissimo c’è anche un’eccezionale fase a gironi di Champions League dove sono arrivati 20 gol, 15 punti e una qualificazione ottenuta con due turni d’anticipo. Il tutto entusiasmando la folla.

A rappresentare la Serie A c’è poi anche Jose Mourinho, giĂ  vincitore di questo premio in quattro occasioni (2004-05-10-12): il portoghese ha riportato alla Roma un trofeo continentale, la Conference League si aggiunge alla Coppa delle Fiere conquistata nei lontani anni ’60.

Gli altri candidati

Il premio verrĂ  assegnato a gennaio, dopo la votazione di una giuria di esperti. In lizza ci sono anche Klopp e Guardiola, allenatori di Liverpool e Manchester City eliminati dal Real Madrid in Champions ma protagonisti di un entusiasmante duello in Premier League, Unai Emery (semifinale Champions col Villarreal), Julian Nagelsmann (Bayern), Glasner (Eintracht vincitore dell’Europa League), i brasiliani Dorival Junior e Scolari, Abel Ferreira (portoghese protagonista col Palmeiras), Ibarra (Boca Juniors), Regragui (il c.t. del Marocco che prima aveva vinto la Champions africana col Wydad Casablanca), Schmetzer (Champions Concacaf coi Seattle Sounders) e lo spagnolo Viera, vincitore della Champions oceanica con l’Auckland City.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.