Il gol di Giacomo Raspadori che al 93′ ha steso la Juventus allo Stadium ha avvicinato ulteriormente il Napoli al suo terzo scudetto. Anzi, a dirla tutta i festeggiamenti in cittĂ sono giĂ partiti, considerata la clamorosa accoglienza che i tifosi partenopei hanno riservato ai loro beniamini all’aeroporto di Capodichino. Ci siamo, quindi, ma quando arriverĂ la matematica certezza del trionfo del Napoli?
Domenica prima data utile
Il Napoli guida la classifica con 78 punti a +17 dalla Lazio, seconda, e a +19 dalla Juventus (che potrebbe essere raggiunta stasera dalla Roma in caso di successo giallorosso a Bergamo), il tutto a 7 giornate dalla fine e, quindi, con 21 punti ancora in palio. Insomma, senza voler guardare i risultati di altre squadre, all’undici di Spalletti basteranno in ogni caso 5 punti per diventare irraggiungibile. Di conseguenza, con due vittorie contro Salerrnitana (sabato alle 15) e Udinese (in Friuli, martedì 2 maggio alle 20.45), sarĂ tricolore.
Ma la festa potrebbe partire due giorni prima: sì, perchĂ© se il Napoli dovesse battere la Salernitana al Maradona, ecco che allora sarebbe sufficiente una non vittoria della Lazio a San Siro, contro l’Inter. Domenica alle 12.30, quindi, gli occhi di milioni di tifosi saranno sulla sfida a Milano.
Le partite successive
Anche nel caso in cui il Napoli non dovesse chiudere nĂ© con Salernitana nè ad Udine (la Juventus potrebbe rosicchiare qualche punto visto che sarĂ impegnata contro Bologna e Lecce), la data limite è fissata poi per il week-end successivo: Napoli-Fiorentina è in programma il 7 maggio alle 18, al Maradona. E’ davvero complicato pensare che dopo quella data il campionato italiano non abbia giĂ un nuovo padrone. Per inciso, il Napoli chiuderĂ poi il campionato con la trasferta a Monza, la sfida all’Inter in casa, l’ultima trasferta della stagione a Bologna e con la partita di inizio giugno contro la Sampdoria, in Campania.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.