Il Napoli ha un obiettivo chiaro per il mercato di gennaio: rafforzare la difesa. L’infortunio di Alessandro Buongiorno ha reso evidente la necessità di un centrale di esperienza, e il nome di Danilo della Juventus sembra essere quello perfetto per Antonio Conte. Il brasiliano, in scadenza a giugno, potrebbe lasciare Torino già a gennaio, alleggerendo il monte ingaggi bianconero. Con la sua capacità di adattarsi sia come centrale che come terzino su entrambe le fasce, Danilo rappresenterebbe un vero e proprio jolly per il Napoli.
Il puzzle delle cessioni
Prima di procedere con gli acquisti, però, il Napoli deve liberare spazio in rosa. Michael Folorunsho è vicino alla Fiorentina, una cessione che potrebbe essere la prima mossa per sbloccare il mercato. Ma l’addio del centrocampista creerebbe un vuoto da colmare. Ecco allora che entra in scena Nicolò Fagioli: il giovane talento della Juventus piace a Conte e al ds Giovanni Manna.
Raspadori verso l’addio?
Per finanziare l’operazione, si parla anche di una possibile cessione di Giacomo Raspadori. L’attaccante, poco utilizzato da Conte, ha estimatori sia nella Juventus che nella Roma. Il sacrificio di Raspadori potrebbe rivelarsi necessario per sbloccare il mercato in entrata.
Altri movimenti in vista
Il mercato azzurro non si fermerà qui. Alessio Zerbin è vicino al Lecce, mentre Rafa Marin potrebbe andare al Como per avere più spazio. Tra i terzini, Cristiano Biraghi potrebbe essere un’opzione se si dovesse cedere Leonardo Spinazzola, ma quest’ultimo resta perplesso dall’idea di un trasferimento alla Fiorentina. Insomma, il Napoli si prepara a un mercato intenso, dove ogni mossa sarà decisiva per raggiungere gli obiettivi stagionali.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.