Cinque acquisti dovevano essere e cinque acquisti saranno: il Napoli non è mai stato così attivo nella finestra di mercato invernale, d’altronde la stagione dei campioni d’Italia fin qui è stata decisamente negativa e la qualificazione alla nuova Champions League è fortemente a rischio. De Laurentiis aveva promesso di provare a rimediare con investimenti forti sul mercato e non ha tradito le aspettative.
Dendoncker dalla Premier
Dopo Mazzocchi, Traoré e Ngonge sarà il turno di Leander Dendoncker. Il belga, 28 anni, arriva in prestito con diritto di riscatto, fissato a 10 milioni di euro, dall’Aston Villa dove non ha mai convinto dopo l’ottima esperienza al Wolverhampton. 36 presenze in nazionale, Dendoncker è un centrocampista d’ordine, ben strutturato fisicamente, l’ideale per il nuovo 3-4-3 voluto da Mazzarri e che sacrificherà probabilmente soprattutto una mezzala pura come Zielinski, destinato all’Inter. Il belga ieri ha svolto le visite mediche, si attende l’ufficialità a minuti e il primo allenamento con la squadra: domenica, contro la Lazio, andrà almeno in panchina.
Rinforzo in difesa
Tra i ruoli che necessitavano un intervento urgente c’era di certo quello del difensore centrale. Il Napoli ha monitorato diversi profili ma alla fine De Laurentiis ha deciso di accelerare per Nehuen Perez. Il giovane argentino dell’Udinese è l’ideale per il nuovo schieramento a tre in difesa, conosce già il nostro campionato e sembra proprio un colpo “da Napoli”, con prospettive assicurate. L’Udinese ha provato a trattenere il giocatore fino alla fine ma non potrà rinunciare all’ultimo rilancio del Napoli: 18 milioni di euro, 16 milioni di parte fissa più 2 di bonus, per il centrale sudamericano che andrà a rinforzare la retroguardia dei campioni d’Italia. Da valutare ora la posizione di Ostigard che il Napoli aveva provato ad inserire nella trattativa: il norvegese ha rifiutato il trasferimento e sembra possa accettare soltanto un ritorno al Genoa.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.