Il Napoli è in fermento in vista della prossima stagione calcistica. Dopo un campionato deludente, la squadra azzurra è pronta a voltare pagina, e la parola d’ordine è cambiamento. L’obiettivo è chiaro: rimettere in sesto una difesa che ha subito ben 48 gol in questa stagione, una cifra troppo alta per una squadra di alto livello.
Il nuovo direttore sportivo Giovanni Manna, fresco di passaggio dalla Juventus, è già al lavoro per mettere a punto la squadra del futuro. E il primo tassello da sistemare è proprio la difesa. Il nome che circola con più insistenza è quello di David Hancko, difensore slovacco che attualmente milita nel Feyenoord. Hancko, alto quasi 190 centimetri, ha dimostrato un grande fiuto per il gol segnandone 7 quest’anno. Il Napoli è pronto a fare un’offerta per portarlo in Italia, convinto di poter abbassare le richieste economiche del club olandese sfruttando la volontà del giocatore.
Ma non è tutto rose e fiori per il reparto difensivo partenopeo. Natan non ha mai convinto del tutto e si vocifera di una sua possibile cessione in prestito. Il pilastro difensivo per ora rimane Amir Rrahmani, ma serve un rinforzo. Il Napoli sta esplorando diverse opzioni, tra cui Perez dell’Udinese, Martinez Quarta della Fiorentina e Radu Dragusin del Tottenham, quest’ultimo reduce da una stagione non esaltante in Premier League ma con un potenziale da esplorare.
Il centrocampo e l’attacco
Ma il lavoro di Manna non si ferma alla difesa. Anche il centrocampo necessita di aggiustamenti, con le partenze previste di Zielinski, Demme, Traoré e Dendoncker. Tra i nomi che circolano con più insistenza ci sono Kouadio Koné del Borussia Moenchengladbach e Samu Omorodion dell’Atletico Madrid, giovani talenti pronti a dare il loro contributo.
Infine, c’è da pensare all’attacco, soprattutto considerando l’addio imminente di Osimhen. Il nome più caldo è quello di Artem Dovbyk, attaccante ucraino del Girona, reduce da una stagione da protagonista in Liga con 21 gol in 35 presenze. Il Napoli è disposto a sborsare la clausola da 40 milioni per assicurarselo, specialmente se incasserà l’intera cifra per l’addio del nigeriano.
In tutto questo, c’è anche da tenere d’occhio il Manchester United, interessato a Osimhen e potenzialmente pronto a proporre un’affare che coinvolga Rasmus Hojlund. Ma per ora sono solo voci, in attesa di conferme ufficiali.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.