Il sogno Scudetto è definitivamente (?) sfumato con la clamorosa sconfitta casalinga contro la Fiorentina ma il Napoli è già al lavoro per programmare la prossima stagione. L’obiettivo del club è quello di abbattere il monte ingaggi e saranno tante le partenze eccellenti: su tutte quella di Lorenzo Insigne, in scadenza di contratto e già accordatosi col Toronto FC.
Il sostituto di Insigne
A sostituire, almeno numericamente, il capitano dei partenopei sarà Khvicha Kvaratskhelia. Classe 2001, il giovane georgiano è considerato uno dei giovani più promettenti nell’intero panorama europeo. E’ ambidestro, predilige partire – proprio come Insigne – dalla sinistra per liberare la sua fantasia e velocità. Kvaratskhelia si fa valere anche in fase realizzativa: mettendo da parte le brevi parentesi in Georgia, il 21enne ha segnato 35 gol in 73 presenze ufficiali col Rubin Kazan.
Il fantasista georgiano ha lasciato il campionato russo lo scorso marzo, approfittando della deroga della Fifa che permetteva ai giocatori stranieri di svincolarsi. E’ tornato per qualche mese alla Dinamo Batumi, in patria(10 gol in 4 presenze di campionato…) ma era libero di firmare per un’altra squadra in vista della prossima stagione.
Visite mediche
Il Napoli ha anticipato una folta concorrenza e si è assicurato il talento georgiano. Il ‘Corriere dello Sport’ oggi ha parlato di visite mediche già svolte in una “località blindata”, dopo che con Kvaratskhelia l’accordo è stato già trovato nelle scorse settimane.
Il fantasista guadagnerà 1.5 milioni di euro netti a stagione per i prossimi cinque anni: un investimento a lungo termine per i partenopei che sperano di aver scovato un nuovo “gioiello”. Le premesse ci sono tutte: Kvaratskhelia ha già mostrato talento sufficiente per giocare a questi livelli, lo dimostrano anche le prestazioni in nazionale. Con la Georgia ha segnato 5 reti in 13 presenze, spicca la doppietta nel 2-0 alla Svezia e una rete anche contro la fortissima Spagna.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.