La stagione di Khvicha Kvaratskhelia, al pari di quella del Napoli, continua ad essere strabiliante: l’asso georgiano è ormai a tutti gli effetti la più grande sorpresa dell’annata, anche a livello europeo, tanto da meritarsi le attenzioni da parte dei media di tutto il mondo e dei più grandi club.
I numeri
Il Napoli ha 18 punti di vantaggio sulla seconda in Serie A, ha ipotecato i quarti di finale di Champions League dominando a Francoforte più di quanto non dica il 2-0 finale e ha tutto per arrivare in fondo anche nella massima competizione continentale. Kvaratskhelia ha contribuito in modo decisivo a questa marcia inarrestabile: in campionato sono 10 i gol segnati, in totale l’ala georgiana ha messo assieme 12 gol e 13 assist in stagione, numeri incredibili se si pensa che il classe 2001 è alla prima esperienza in un campionato “top”.
Ha scelto Napoli, un anno fa, anche per il rapporto umano e professionale che Cristiano Giuntoli, d.s. dei partenopei, ha instaurato col suo agente (Jugheli) e la sua famiglia. Ci saranno tante offerte nei prossimi mesi ma l’impressione è che “Kvara” sia intenzionato a crescere ulteriormente col suo Napoli, anche negli anni a venire. De Laurentiis, d’altronde, stando ai beninformati non lo cederebbe per meno di 150 milioni di euro.
Il rinnovo
E allora bisogna riconoscere al ragazzo quanto fatto in campo. Ecco perché a fine stagione il Napoli e Kvaratskhelia troveranno l’accordo per un nuovo contratto di cui già si ipotizzano le cifre. Oggi Khvicha guadagna 1,2 milioni di euro a stagione (scadenza 2027), l’intenzione è di allungare la scadenza di un anno, al 2028, e di raddoppiare lo stipendio, portandolo a 2.5 milioni di euro. A queste cifre si aggiungeranno poi cospicui bonus legati al rendimento individuale e di squadra, oltre ai premi che il presidente De Laurentiis ha promesso già da quest’anno in caso di vittoria di scudetto e Champions League.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.