Prima Ancelotti, poi Gattuso, infine Spalletti: il ballottaggio in porta al Napoli tra Alex Meret e David Ospina è sempre stato vinto dal colombiano. Intendiamoci, le doti di Meret non sono messe in discussione ma il colombiano mette dalla sua più personalità e soprattutto una miglior capacità di gestione del pallone. D’altronde lo stesso Spalletti ha più volte ricordato: “E’ necessario avere un portiere bravo coi piedi che possa cominciare l’azione: oggi tutti ti vengono addosso per fare uomo contro uomo, l’azione non può iniziare facilmente e c’è bisogno del portiere”.
Il contratto di Ospina
Peccato che il contratto di Ospina scada a giugno. Il Napoli ha sempre ribadito la sua posizione, i rinnovi verranno discussi a fine campionato: a due giornate dalla fine, però, i partenopei non hanno più molto da chiedere al torneo, va chiuso solo il discorso terzo posto, e allora è tempo di riprendere la trattativa.
Ospina ha un contratto da 2 milioni di euro netti a stagione, il Napoli ha potuto beneficiare dei vantaggi del decreto cresciti dimezzando la spesa al lordo. In caso di nuovo accordo, però, tali vantaggi scomparirebbero e qui nasce l’inghippo: De Laurentiis è alle prese con un ridimensionamento importante del monte ingaggi, l’offerta recapitata al portiere sudamericano è al ribasso e per questo motivo l’accordo non è stato ancora trovato. Ospina punta infatti alla conferma dei due milioni a stagione.
L’agente e Spalletti
Dall’agente del 33enne, Lucas Jaramillo, sono arrivate parole importanti: “Abbiamo diverse discussioni avviate, non c’è nulla di deciso. Di certo il fatto che David si liberi a zero ci dà la possibilità di scegliere e per questo dobbiamo prendere la miglior decisione”.
Il Napoli continuerà nella trattativa, spinto anche da Luciano Spalletti che ha chiesto a chiare lettere il rinnovo di Ospina. Si vocifera anche di qualche diverbio col club ma il futuro è ancora tutto da decidere.

Alfonso Alfano
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.