Il Napoli sta già raccogliendo i primi frutti delle coraggiose scelte portate avanti in estate: l’organico è stato rivoluzionato, addio ai senatori e monte ingaggi abbattuto del 40%. Non solo: i nuovi acquisti, Kim e Kvaratskhelia, sono passati nel giro di pochi mesi da semi-sconosciuti a calciatori tra i più validi nell’intero panorama europeo. I partenopei, d’altronde, hanno passato in pompa magna il girone di Champions e dopo 15 giornate di Serie A vantano già 8 punti di vantaggio sulla seconda. Impressionante.
Tre rinnovi in vista
La scorsa settimana, il Napoli ha rinnovato il contratto di Anguissa. Il camerunense sarà il primo di un filotto che, entro fine anno, dovrebbe portare in cassaforte altri tre nuovi accordi.
Il primo, in ordine di tempo, sarà quello di Lobotka: lo slovacco dovrebbe firmare già durante il ritiro in Turchia, si legherà al Napoli fino al 2027 con opzione per un altro anno. Poi toccherà a Rrahmani (ancora out per infortunio), che è in scadenza nel 2024 e dovrebbe ugualmente legarsi ai partenopei fino al 2027. Chiuderà poi capitan Di Lorenzo, ormai legatissimo a maglia e città: per il terzino della Nazionale è pronto un contratto fino al 2026. Insomma, i pilastri del nuovo ciclo sono già definiti e si spera che all’ombra del Vesuvio possano restare a lungo anche Kim e Kvaratskhelia.
La clausola di Kim
Per il georgiano (che ha un contratto di cinque anni), a fine stagione potrebbe esserci un premio e anche l’aumento d’ingaggio. Nei prossimi mesi, però, la priorità sarà il rinnovo del difensore coreano: Kim ha una clausola valida per l’estero e nei primi 15 giorni di luglio da 50 milioni di euro, anche se la cifra è legata al fatturato del club che vorrebbe esercitarla. L’intenzione di De Laurentiis è eliminarla o comunque raddoppiarla: Kim, d’altronde, ha già attirato le attenzioni dei più grandi club europei che hanno cominciato a sondare il terreno.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.