Continua a ritmi frenetici il calciomercato invernale del Napoli. I campioni d’Italia provano a raddrizzare una stagione fin qui deludente con diversi acquisti, due sono già stati ufficializzati e il terzo potrebbe arrivare domani. Ma andiamo a scoprire tutto nei dettagli.
Traoré in prestito
Dopo Mazzocchi, il secondo colpo in entrata del Napoli è Hamed Traore. L’ivoriano, ex Sassuolo, va a sostituire in rosa Elmas, ceduto a fine dicembre al Lipsia. Traore, 23 anni, è un prezioso jolly tattico: può giocare sia a centrocampo che in attacco, il Bournemouth ha speso 30 milioni di euro per avelo nel gennaio dello scorso anno. In Inghilterra, però, complici infortuni e malaria, Traorè ha totalizzato soltanto 10 presenze. Il Napoli lo acquista in prestito con diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro; nel caso in cui il Napoli non dovesse riscattarlo, i partenopei dovranno garantire un indennizzo economico al Bournemouth.
Il turno di Ngonge
Domani, poi, sarà il turno di Cyril Ngonge. Il belga è un esterno offensivo e va ad arricchire le rotazioni in un reparto che potrebbe essere privato di Politano che ha richieste in Arabia. Il Napoli ha bruciato la concorrenza della Fiorentina mettendo sul piatto un’offerta da 20 milioni di euro (18 fissi e 2 di bonus legati alla qualificazione in Champions League) cui il Verona proprio non poteva rinunciare. Ngonge domani svolgerà le visite mediche di rito e firmerà un contratto da 1.5 milioni di euro netti a stagione fino al 2028.
Restano poi due colpi ancora da chiudere. A centrocampo l’obiettivo è Barak ma la Fiorentina è disposto a cedere in prestito ma soltanto con obbligo di riscatto. In alternativa c’è sempre Orel Mangala del Nottingham Forest che metterebbe a disposizione fisicità e dinamismo in un reparto che sta soffrendo non poco quest’anno. In difesa, infine, sembra ormai una corsa a due tra Perez (Udinese) e Theate (ex Bologna, ora al Rennes).
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.