Il cammino del Napoli procede inesorabile: gli azzurri hanno battuto anche il Torino infilando così l’ottavo successo di fila in campionato e restando così a punteggi pieno. Si tratta di una striscia record nella storia del club, è stato infatti eguagliato il filotto di Sarri ad inizio della stagione 2017-18.
Unici a punteggio pieno
I 24 punti in classifica non consentono però al Napoli di cullarsi sugli allori: a soli due punti di distanza c’è il Milan di Pioli, fermato solo a Torino dalla Juve (1-1). Sono le uniche due squadre, tenendo in considerazione i 5 principali campionati europei, ad essere ancora imbattute in campionato. E, di conseguenza, il Napoli di Spalletti è l’unica ad aver vinto tutte le partite nella competizione domestica. Tanto per rendere l’idea dell’eccezionalitĂ di questo evento, va segnalato che è solo la settima volta in assoluto che una squadra in Serie A vinca le prime otto partite: oltre al giĂ citato Napoli di Sarri, ci riuscirono Carcano, Allegri e Trapattoni con la Juventus 1930-31, 2018-19 e 1985-86 (8 vittorie), Capello ancora con la Juventus nel 2005-06 (9 successi) e infine Rudi Garcia che con la Roma 2013-14 arrivò addirittura a 10 trionfi di fila.
Appuntamento all’Olimpico
E proprio la Roma sarĂ il prossimo ostacolo della capolista che sarĂ di scena all’Olimpico domenica pomeriggio, alle 18, mentre poche ore dopo andrĂ di scena il big match tra Inter e Juventus. Il Napoli potrĂ contare sull’attaccante del momento: Victor Osimhen ha steso il Torino con un bellissimo gol di testa, segnando così il suo quinto gol in campionato. Negli ultimi due mesi in Europa hanno fatto meglio solo Benzema (7 gol col Real Madrid) e Haaland (6 col Dortmund). Il nigeriano, inoltre, può aggiungere al suo score anche le tre reti in Europa League: doppietta in casa del Leicester e gol al Maradona nella sfortunata sconfitta contro lo Spartak Mosca.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.