L’eliminazione nei quarti di finale di Champions League per mano del Villarreal è stata una delusione troppo grande per un club che puntava alla vittoria finale: il Bayern Monaco ha però deciso di dare continuità al progetto tecnico legato al nome di Julian Nagelsmann e sta già portando avanti un mercato di altissimo profilo.
Tre acquisti chiusi
Sì, perché i bavaresi hanno già chiuso tre acquisti. dall’Ajax sono arrivati infatti Noussair Mazraoui e Ryan Gravenberch. Il primo è un laterale sinistro di 24 anni, finito nel mirino di mezza Europa visto che il suo contratto era in scadenza: un colpo a parametro zero che consentirà a Pavard di spostarsi al centro della difesa, visto che Sule è stato ceduto al Borussia Dortmund.
Ugualmente importante l’arrivo di Gravenberch, 20 anni: il giovane centrocampista, da molti paragonato a Pogba, è costato invece 18.5 milioni di euro e va quindi a rinforzare la mediana che può già contare sui “titolarissimi” Kimmich e Goretzka.
Il colpo Mané
Il grande colpo dell’estate è però Sadio Mané: il senegalese, classe ’92, arriva dal Liverpool (aveva il contratto in scadenza nel 2023) in cambio di 32 milioni di euro più 9 di bonus, a fronte della richiesta iniziale dei “reds” che si aggirava sui 50 milioni. L’acquisto del senegalese rende l’attacco del Bayern Monaco ancora più impressionante: sulla trequarti ci sarebbero i vari Coman, Muller, Sané, Mané, Musiala e Gnabry (che deve rinnovare per non finire ai margini), il tutto senza dimenticare il caso Lewandowski.
Il polacco continua a spingere per la cessione, il club ha già dichiarato di non temere di perderlo a zero tra un anno. Si va verso il muro contro muro ma l’ipotesi che il polacco non ci sia più a guidare l’attacco dei bavaresi è concreta: Nagelsmann potrebbe affidarsi proprio a Mané al centro dell’attacco, ma nelle ultime ore si parla anche di Haller, gigante dell’Ajax, dato per vicinissimo al Dortmund. Scartata l’ipotesi Schick, non entusiasma neppure Timo Werner.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.