La notizia sarà ufficializzata oggi ma ormai l’accordo è già stato trovato: Nico Gonzalez rinnoverà il contratto che lo lega alla Fiorentina portando la data di scadenza dall’attuale 2026 al 2028: una svolta importante dopo che sul finale dell’ultima sessione di calciomercato l’argentino era stato oggetto di un’importante offerta proveniente dalla Premier League, in particolare dal Brentford.
Inizio di stagione super
Gli inglesi avevano messo sul piatto 40 milioni di euro per il cartellino dell’ex Stoccarda: Commisso non ha avuto dubbio, Gonzalez dal suo canto ha ugualmente preferito concentrarsi su un inizio di stagione che lo sta vedendo assoluto protagonista. L’attaccante ha segnato 4 gol e servito un assist nelle prime 7 partite ufficiali in stagione, risultando decisivo anche nella doppia sfida col Rapid Vienna nei preliminari di Conference League. Proprio l’obiettivo della competizione continentale è stato uno dei motivi che hanno convinto Nico prima a restare poi ad accettare l’offerta di rinnovo su cui si è cominciato a ragionare proprio nei giorni dell’offerta del Brentford.
L’accordo con Gonzalez
Gonzalez rinnova fino al 2028, dunque, e vedrà aumentare in modo considerevole il suo ingaggio che arriverà ad oltre 3 milioni di euro netti, bonus inclusi. L’argentino è quindi il secondo calciatore più pagato della rosa, preceduto solo da Milenkovic che ha un ingaggio da 3,3 milioni annui e un contratto in scadenza nel 2027. Per capire l’importanza che viene data a Nico Gonzalez nella rosa di Italiano, basti pensare che in questa particolare graduatoria seguono, staccatissimi, i vari Biraghi, Castrovilli, Dodo e Duncan che guadagnano 1,6 milioni di euro netti l’anno.
Si tratta comunque di un nuovo sforzo della proprietà: vale la pena sottolineare che il monte ingaggi della Fiorentina è ora arrivato a 65 milioni di euro lordi a stagione, raddoppiando, di fatto, quella che era la spesa per gli stipendi registrata nell’ultima annata dei Della Valle.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.