Niente Juve per Kessie, va all’Al Ahli

Brando Guidacci

Kessie

Altro che ritorno in Serie A: anche Franck Kessie sceglie la Saudi League e a soli 26 anni saluta il calcio europeo. Il centrocampista ivoriano avrebbe infatti accettato la proposta dell’Al Ahli dopo aver definitivamente appreso da Xavi che difficilmente avrebbe trovato spazio nel corso di questa stagione al Barcellona.

L’offerta dell’Al Ahli per Kessie

Anche in questo caso la proposta del club saudita era irrinunciabile: a Kessie, che pure aveva rifiutato la prima offerta che gli era stata pervenuta, è stato offerto un contratto per i prossimi tre anni con un ingaggio da ben 20 milioni di euro netti a stagione. Cifre davvero importanti che nessun club del Vecchio Continente può garantire.

L’affare, peraltro, farĂ  felicissimo anche il Barcellona, ancora alle prese con gravi problemi economici che rendono difficoltose anche le formalizzazioni dei nuovi acquisti (nella Liga c’è il tetto salariale): i catalani dovrebbero incassare 15 milioni di euro dalla vendita del cartellino dell’ex Milan (ne chiedevano una ventina) e mettere così a segno un’ottima plusvalenza visto che Kessie arrivò un anno fa al Camp Nou a parametro zero. Xavi, nei giorni scorsi, era stato chiaro sul futuro di Kessie in Catalogna: “Conosce esattamente la sua situazione”. Kessie troverĂ  diversi campioni nella sua prossima squadra:  Mahrez, Firmino, Saint-Maximine ed Edouard Mendy sono giĂ  stati ingaggiati dall’Al Ahli.

Sfuma la Juve

Svanisce, quindi, il possibile ritorno nel nostro campionato: si era parlato a lungo di un possibile interesse della Juventus ma la proposta dei bianconeri, un prestito con diritto di riscatto (che sarebbe diventato obbligo al verificarsi di alcune condizioni), non è mai stata seriamente presa in considerazione dal Barcellona. Discorso simile per il Tottenham, altro club che si era interessato all’ex Milan: gli “spurs” non hanno affondato il colpo e Kessie ha preferito non attendere oltre.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.