Nodo difesa per il Napoli, chi al posto di Kim?

Brando Guidacci

Kim

Kim Min-Jae sta vivendo le ultime ore da giocatore del Napoli: il coreano, miglior difensore del campionato, ha già svolto le visite mediche e prestissimo diventerà un calciatore del Bayern Monaco. I bavaresi, peraltro, proprio ieri hanno ufficializzato la cessione di Lucas Hernandez al PSG e potranno così procedere al pagamento della clausola rescissoria. De Laurentiis incasserà quasi 60 milioni di euro con la cessione di Kim che, lo ricordiamo, venne acquistato per circa 20 milioni un anno fa, proveniente dal Fenerbahce.

Le piste seguite dal Napoli

La cessione di Kim è stata messa ampiamente in preventivo dal club campione d’Italia, visto che i tentativi di rinnovo con eliminazione della clausola (valida fino al 15 luglio) giĂ  a dicembre non erano andati a buon fine. Lo scouting azzurro si è così messo all’opera e sono stati individuati diversi profili che potrebbero fare al caso di Garcia.

Si era parlato molto di Danso, ma alla fine il difensore del Lens è sparito dai radar. Discorso simile per Scalvini, per il quale l’Atalanta continua a chiedere cifre spropositate (attorno ai 50 milioni) e che il Napoli non è disposto a sborsare. Ecco che allora è diventata una corsa a 3: Killman, Le Normand e Itakura.

Chi è il favorito?

Max Killman, 26enne inglese di origini ucraine, è il prescelto: il Napoli sta provando il forcing sul Wolverhampton, provando a convincere gli inglesi ad abbassare le richieste che oggi continuano ad essere importanti, attorno ai 35 milioni. In Inghilterra sono certi: con un passo indietro dei Wolves, il Napoli chiuderebbe subito la trattativa, ovviamente dando per scontata la cessione di Kim.

Le Normand, nazionale spagnolo in forza alla Real Sociedad, è protetto da una clausola rescissoria da 40 milioni di euro: data la non volontĂ  dei baschi a trattare, il Napoli percorrerĂ  questa pista solo in extremis. C’è poi anche la soluzione low-cost, Itakura: il giapponese del Borussia Monchengladbach è valutato sui 20 milioni di euro ma non è il profilo che piĂą intriga Garcia per il suo Napoli.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.