La Lazio è lanciatissima verso il ritorno in Champions League: giĂ nel fine settimana i biancocelesti potrebbero mettere una seria ipoteca sulla qualificazione conquistando un risultato positivo a Milano, contro l’Inter. Va da sĂ© che un eventuale impegno nella massima competizione continentale comporti un allargamento e miglioramento della rosa di Sarri.
Movimenti in attacco
Da tempo, d’altronde, è nota l’esigenza di avere un vice-Immobile in organico. Ma non è soltanto questa la prioritĂ dei capitolini. Sarri vuole migliorare anche la batteria degli esterni d’attacco, ferma restando la volontĂ di trattenere Zaccagni, Felipe Anderson e Pedro. La Lazio, ad esempio, lascerĂ partire i due giovani che Sarri ha impiegato poco quest’anno: Cancellieri andrĂ in prestito, Romero saluterĂ a parametro zero visto il mancato accordo col suo agente, Ramadani.
Chi sono, allora, gli obiettivi della Lazio sulle fasce per il prossimo anno? Detto che molto dipenderĂ dalla conferma o meno di Tare, c’è un nome che rappresenta il vero sogno: Domenico Berardi. Il campione d’Europa con l’Italia nel 2021 compie 29 anni ad agosto, ha legato la sua carriera al Sassuolo ma gli emiliani non hanno mai chiuso la porta ad una sua cessione. Il problema è la valutazione: un anno fa si aggirava sui 40 milioni, la Lazio potrebbe spingersi fino a 20 milioni piĂą bonus. Ad oggi, appunto, Berardi è un sogno.
Gli altri nomi
Ci sono poi tanti altri nomi papabili. E’ il caso, ad esempio, dello svedese Jesper Karlsson che Sarri ha ammirato nella sfida contro l’Az Alkmaar. 24 anni, in stagione ha firmato 8 assist e 10 gol. C’è poi anche l’ipotesi, affascinante, di Xavi Simons: il 19enne, ex bambino prodigio della cantera del Barcellona, ha vissuto una stagione fenomenale al PSV Eindhoven, con 15 gol e 9 assist in Eredivisie. Piace anche Ermal Krasniqi, altro avversario della Lazio quest’anno in Europa: il kosovaro milita infatti nel Cluj, ha 24 gol e quest’anno ed è stato autore di 16 gol e 9 assist.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.