Ci sono tre attaccanti che hanno disputato un ottimo campionato e che, inevitabilmente, sono finiti nel mirino dei migliori club d’Italia e d’Europa. Boulaye Dia è stato il grande protagonista della salvezza della Salernitana, Beto ha confermato quanto aveva fatto di buono già l’anno prima con l’Udinese e Nzola ha rappresentato una delle poche note liete della stagione dello Spezia. Quale sarà il loro futuro?
Le sirene della Premier League
Dia e Beto, ad esempio, potrebbero finire in Premier League. Il senegalese sarà riscattato dalla Salernitana (che lo aveva prelevato con la formula del prestito oneroso dal Villarreal) in cambio di 12 milioni di euro. Il club campano sa che in caso di cessione ne ricaverà almeno il doppio: Dia ha un contratto fino al 2026 e un ingaggio da 1.6 milioni di euro a stagione. Sousa lo tratterebbe volentieri a Salerno ma le sirene di Aston Villa, West Ham e Tottenham, oltre che di Siviglia, Roma e Fiorentina (ad oggi il club che ha mosso i più concreti) potrebbero risultare irresistibili.
Discorso simile per Beto, anche se l’Udinese parte da una valutazione più alta: 35 milioni di euro che è poi anche la clausola rescissoria. Il brasiliano, al di là dei 21 gol in due stagioni, ha mostrato grandi doti tecniche e fisiche, il Napoli si è già fatto avanti nei mesi scorsi. L’Udinese ha già il sostituto (il connazionale Brenner), conscia che l’Everton potrebbe alzare l’offerta da 28 milioni di euro presentata a gennaio e portarsi a casa il centravanti.
Nzola in viola?
Situazione diversa per M’Bala Nzola, contratto fino al 2026 con lo Spezia e ingaggio da 800mila euro. L’angolano ha rinnovato di recente anche in cambio di una mezza promessa da parte del club che non farà barricate per trattenerlo. I 13 gol in Serie A sono un ottimo biglietto da visita, la valutazione da 10 milioni di euro è ghiotta e la Fiorentina è il club che ne potrebbe approfittare.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.