Come ogni anno, l’Empoli mette in mostra tanti “gioielli” che finiscono poi per essere contesi da tanti club di Serie A (e non solo). Quest’anno, ad esempio, spiccano i nomi di Vicario (che per molti sarà il futuro numero 1 della Juventus), di Baldanzi (che piace tanto al Napoli) e di Fabiano Parisi.
Crescita esponenziale
22 anni, Parisi è probabilmente il terzino sinistro col miglior rendimento in assoluto in campionato, negli ultimi 12 mesi. Le statistiche parlano tutte a favore dell’esterno dell’Empoli, abile nel dribbling ma attento e determinato anche in fase difensiva. Insomma, non è un caso che nel giro di pochi mesi siano arrivate prima la convocazione in Nazionale da parte del c.t. Mancini, poi le lusinghe di molti top club italiani.
Oltre alla Juventus alla Lazio e alla Fiorentina, si è registrato l’interesse soprattutto dell’Inter. I nerazzurri probabilmente saluteranno Gosens a gennaio, cercano un terzino sinistro e Parisi è un nome che piace. Ci sono però due problemi per un eventuale passaggio all’Inter già nel mercato invernale: l’Empoli non vuole privarsi del laterale prima della fine del campionato e i toscani lo valutano 16 milioni di euro, una cifra che oggi i meneghini non possono permettersi.
Piace all’estero
Ecco allora spuntare diversi interessi anche dall’estero. Fa rumore, ad esempio, il nome del Nizza che solo qualche mese fa ha versato nelle casse dell’Empoli ben 16 milioni di euro per acquistare il giovane difensore Viti. Ma Parisi non piace solo in Francia: anche i tedeschi del Wolfsburg (come sempre molto attenti sul mercato italiano) hanno chiesto informazioni sul terzino, senza dimenticare le voci di un interessamento dell’Everton, club di Premier League. Insomma, Parisi è in rampa di lancio ora servirà scegliere bene quale sarà la tappa ideale per il prosieguo della sua carriera.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.