Oggi i sorteggi dei gironi di Champions League, ecco le 4 fasce

Brando Guidacci

pronostici calcio di oggi 13 luglio 2021

Si svolgerĂ  oggi, alle 17.45, il sorteggio della fase a gironi di Champions League. Fase che quest’anno sarĂ  inevitabilmente compressa in poche settimane visto il Mondiale in Qatar a novembre e dicembre, e che sarĂ  l’apripista per gli scontri ad eliminazione diretta che culmineranno nella finale del 10 giugno 2023, in programma proprio nella capitale turca.

Milan in prima fascia

Come sempre, sono 4 le fasce in cui si dividono le 32 partecipanti. Nella prima sono presenti le squadre campioni dei paesi meglio classificati nel ranking Uefa (Spagna, Germania, Italia, Inghilterra, Francia, Portogallo, Olanda) piĂą la vincitrice della scorsa Europa League (Eintracht Francoforte). In questo gruppetto c’è il Milan di Pioli, campione d’Italia: i rossoneri sono accompagnati da Real Madrid (campione uscente), Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Porto e Ajax, oltre al giĂ  citato Eintracht. Va ricordato che lo scorso anno il Milan fu inserito in un gruppo terribile (Liverpool, Atletico Madrid e Porto) e anche quest’anno c’è il pericolo di un sorteggio complicato.

Le altre tre italiane

Sì, perchĂ© la seconda fascia fa decisamente paura. C’è la Juventus, ma le squadre dello stesso paese non si possono incrociare a questo punto della competizione. Coi bianconeri ci sono anche Chelsea, Liverpool, Atletico Madrid, Barcellona, Tottenham, Lipsia e Siviglia. Davvero niente male.

Insomma, per le altre due nostre rappresentanti in terza fascia, Inter e Napoli, il rischio di essere inserite in gironi di ferro è altissimo. Nerazzurri e partenopei sono accompagnate da Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Shakhtar, Benfica e Sporting Lisbona. E, infine, c’è la quarta fascia che, come al solito, presenta molte delle squadre passate dai preliminari e potrebbe riservare qualche pericolosa mina vagante: spicca la presenza dei Glasgow Rangers, tornati nella fase a gironi di Champions 12 anni dopo. Dentro anche i rivali del Celtic, oltre a Maccabi Haifa, Dinamo Zagabria, Marsiglia, Copenaghen, Club Brugge e Viktoria Plzen.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.