A quattro giorni dall’esonero di Cioffi, il Verona ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore: nelle ultime ore erano cadute anche le ultime perplessità e la scelta di Salvatore Bocchetti alla fine è stata quella più logica.
Arriva dalla Primavera
L’Hellas ha infatti già due allenatori a libro paga, Di Francesco e, appunto, Cioffi. Non una situazione ideale per un club che già in estate ha condotto un mercato al risparmio puntando più a capitalizzare le cessioni eccellenti. Ecco allora che Bocchetti, fino a ieri allenatore della Primavera, era una delle soluzioni più gettonate.
Ma non è tutto: il 36enne, ex giocatore di Genoa, Milan, Rubin Kazan e Spartak Mosca tra le altre, era nello staff di Tudor quando il croato era alla guida del Verona (fu una stagione decisamente positiva, con gli scaligeri che conquistarono 53 punti e chiusero al nono posto in classifica) e, a quanto sembra, partecipava attivamente alle scelte tecniche e strategiche. Già da due giorni sta dirigendo gli allenamenti della prima squadra, il gruppo lo rispetta e la sua “promozione” è apparsa quasi naturale.
Le altre opzioni
C’è un però: Bocchetti non possiede la licenza per allenare in Serie A ed è per questo motivo che già all’inizio si pensava ad un tutor da affiancargli. Il d.s. Marruocco ha spinto per Diego Lopez, visto che con l’uruguaiano ha lavorato sia a Brescia che a Cagliari, ma pare che non sia stato raggiunto l’accordo per contrasti sullo staff che il tecnico avrebbe preteso di portare con sé.
Bocchetti può comunque allenare per un mese (di fatto fino alla sosta per i mondiali), grazie ad una deroga che gli verrà concessa. Ma il Verona dovrà comunque scegliere un nome da affiancargli e in questo senso potrebbe arrivare anche qualche sorpresa prima della fine dell’anno.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.