Ottavi Europa League, ostacolo Bayer Leverkusen per l’Atalanta

Brando Guidacci

pronostici calcio di oggi 20 gennaio 2021

Non solo la Conference League (clicca qui per avere tutti i dettagli): a Nyon oggi è stato delineato anche il quadro degli ottavi di finale di Europa League, competizione che vede in corsa solo un’altra italiana. Dopo le eliminazioni di Lazio e Napoli nei playoff, c’è l’Atalanta a rappresentare la Serie A.

Pericolo tedesco

I bergamaschi non erano tra le teste di serie e hanno pescato una delle squadre piĂą pericolose della prima fascia. Il Bayer Leverkusen, infatti, è terzo in Bundesliga ed è soprattutto una delle squadre piĂą offensive d’Europa. C’è Schick, ex Roma, autore di 20 gol in presenze in campionato ma l’attaccante della Repubblica Ceca si è infortunato ed è in dubbio per la sfida con l’Atalanta. A gennaio, comunque, è arrivato Azmoun dallo Zenit, senza dimenticare il gioiellino Wirtz, 18 anni e autore di 7 gol e 10 assist in Bundes, 3+3 in Europa League. A proposito di Europa League: il Leverkusen ha passato agevolmente un girone non semplicissimo, impreziosito dai 4-0 rifilati a Celtic e Betis.

L’andata si giocherĂ  a Bergamo, il 10 marzo; sette giorni dopo la gara di ritorno in Germania.

Gli altri accoppiamenti

La grande favorita della competizione, il Barcellona, ha pescato il Galatasaray: con la gran vittoria a Napoli, i catalani hanno confermato di attraversare un gran momento di forma. Scontri duri anche per le altre due spagnole in corsa: al Betis, terzo in campionato, è toccato l’Eintracht Francoforte, mentre il Siviglia (secondo nella Liga) se la vedrĂ  col West Ham, in piena corsa per un posto in Champions League in Premier.

Interessante anche Porto-Lione (i lusitani hanno eliminato la Lazio di Sarri), il Lipsia invece parte coi favori del pronostico contro lo Spartak Mosca (i russi hanno vinto il girone dove il Napoli ha chiuso al secondo posto). Braga-Monaco e Glasgow Rangers-Stella Rossa sono le altre due sfide degli ottavi di finale di Europa League.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.