La trattativa per portare Antonio Conte in rossonero è complessa ma i contatti e i sondaggi tra le parti proseguono. C’è poi l’anima esterofila della società, che valuta seriamente anche altri nomi. L’obiettivo di chi comanda nel Milan è quello di puntare su un allenatore che abbia una consistente esperienza internazionale, che sia in grado di valorizzare i giocatori a disposizione (dote che ormai sembra l’unica importante per un tecnico) e che faccia praticare alla squadra un calcio esteticamente di livello.
Lopetegui il favorito?
In cima alla lista ci sarebbe Julen Lopetegui anche perché si era parlato di un’intesa di massima per un contratto triennale a quattro milioni di euro a stagione. Il fatto che ci siano stati incontri e si sia arrivati a parlare di cifre concrete, però, non fa dello spagnolo l’unico candidato per il dopo Pioli e non a caso nelle ultime ore Tuttomercatoweb lo dà addirittura a un passo dal West Ham, che gli propone un ingaggio maggiore.
Lopetegui, con un curriculum invidiabile, ha esperienza e ha saputo far praticare un calcio moderno alle sue squadre. Ha fatto molto bene nelle giovanili spagnole e nella Nazionale maggiore, umiliando, per esempio, l’Italia di Ventura in quello che sarà ricordato come il massacro del Bernabeu: un 3-0 che ha contribuito a far uscire gli azzurri dal mondiale del 2018.
Poi ha vinto l’Europa League alla guida del Siviglia, contro l’Inter di Conte, e si è comportato bene in Premier, al Wolverhampton, prima che dissidi sul mercato lo convincessero a lasciare il club. Male invece al Porto, una stagione e mezza senza vincere titoli, malissimo al Real Madrid post Zidane, quattro mesi con una Supercoppa europea persa contro l’Atletico nel derby e blancos lasciati al nono posto prima dell’inevitabile esonero.
Gli altri nomi
Tuttavia, non è solo il nome di Lopetegui a galvanizzare l’interesse della proprietà americana del Milan. Ci sono altri candidati sulla lista che piacciono per le loro caratteristiche simili. Da Xavi, libero dal contratto con il Barcellona a fine stagione a Tuchel, idem con il Bayern Monaco, passando anche per Amorim, allenatore dello Sporting Lisbona, che sembra però destinato al Liverpool per il dopo Klopp, Sergio Conceição, del Porto, e Unai Emery, attuale guida tecnica dell’Aston Villa, con una grande esperienza internazionale.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.