Il Milan sapeva che quella su Luka Jovic era una scommessa in piena regola: quando ci avviciniamo a grandi falcate verso la fine della prima metĂ della stagione, i rossoneri sanno che quella scommessa è stata persa. Anzi, è lo stesso Pioli ad aver ormai riposto ogni speranza sul recupero del serbo, fermo a 0 gol in stagione e, come spesso accaduto negli ultimi anni della sua carriera, fermo ai box per infortunio. Senza Giroud il piatto piange e il francese sarĂ fuori per squalifica nelle prossime due partite di campionato: Jovic, contro la sua ex squadra, la Fiorentina, si giocherĂ uno degli ultimi jolly a disposizione, ma c’è chi spinge giĂ per il debutto di Camarda, 15enne prodigio della Primavera.
La mossa che tutti si aspettano a gennaio
Il Milan tornerà sul mercato a gennaio, è ormai impensabile pensare di affrontare anche il resto della stagione con Jovic come vice-Giroud. Il nome che stuzzica Moncada è sempre quello di Jonathan David e il rendimento stagionale del canadese potrebbe favorire un assalto rossonero a gennaio: alla caterva di gol dello scorso anno hanno fatto seguito per ora solo 4 reti (2 in Ligue 1 e 2 in Conference League), bottino che ha costretto il Lille ad abbassare, e di molto, le pretese. I francesi, peraltro, sanno che col passare dei mesi perderanno anche il vantaggio di un lungo contratto in eventuali trattative per la cessione: David ha il contratto in scadenza nel 2025 e le possibilità di un rinnovo oggi sono minime. Il Lille chiede 40 milioni di euro per gennaio, chissà che il Milan riesca a far sfruttare i buoni rapporti coi transalpini per abbassare ulteriormente la quotazione e riuscire a portare a Milanello non solo il centravanti del futuro, ma anche un attaccante pronto a dare un sostanziale aiuto già a partire da questa deludente, fin qui, stagione.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.