Non c’è solo la questione Leao tra le piĂą urgenti sul tavolo di Maldini e Massara. Il Milan vuole formalizzare a stretto giro di posta i rinnovi di Stefano Pioli e Olivier Giroud. L’attesa sarĂ brevissima: giĂ durante la pausa per i Mondiali arriverĂ l’annuncio riguardante l’allenatore, per il francese tutto verrĂ ufficializzato al suo rientro dal Qatar.
L’artefice dello Scudetto
Stefano Pioli è arrivato nell’ottobre 2019, prendendo il posto di Giampaolo. La crescita del Milan è stata evidente ed impetuosa, lo scudetto dello scorso anno può essere addirittura il punto di partenza per un duraturo ciclo rossonero. Tra societĂ e tecnico c’è assoluta sintonia, il club apprezza (e molto) anche il lato umano di Pioli che è diventato un uomo Milan a tutti gli effetti. Lo scorso novembre arrivò il prolungamento fino al giugno 2023, stavolta il rinnovo annuale sarĂ ufficializzato anche prima.
Pioli guadagna 2 milioni di euro netti a stagione piĂą 500mila euro di bonus Champions. Il Milan ha a suo favore l’opzione di rinnovare il contratto per un’altra stagione e così sarĂ . Pioli continuerĂ quindi la scalata nella classifica degli allenatori rossoneri con piĂą panchine: attualmente è a quota 152, al decimo posto.
I gol di Giroud
Per certi versi molto simile anche il percorso di Olivier Giroud al Milan. Il francese è arrivato in sordina, rivelandosi poi decisivo per lo scudetto coi suoi gol. Col Milan ha ritrovato anche la Nazionale francese e, nonostante i 36 anni, dal punto di vista fisico è in uno stato di forma perfetto. Ecco che allora il Milan non si lascerà sfuggire la possibilità del rinnovo annuale. Giroud ha firmato nel 2021 un biennale da 3.5 milioni di euro netti a stagione, dovrebbe restare su queste cifre portando la scadenza del contratto al giugno del 2024. Per lui, in rossonero, 42 partite da titolare e 20 gol. Che di certo continueranno ad arrivare anche nel prossimo anno e mezzo.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.