E’ Stefano Pioli il vincitore della Panchina d’Oro relativa alla stagione 2021-22. Il tecnico del Milan vede così riconosciuto il grande lavoro compiuto lo scorso anno quando ha riportato, a distanza di 11 anni, lo scudetto sulle maglie rossonere.
Gli altri premiati
Il premio è stato consegnato a Coverciano, dov’erano presenti tutti i tecnici tranne quelli di Torino, Cremonese (impegnati nel posticipo di stasera), Napoli e Inter (che invece stanno preparando le partite di Champions League). Per Pioli è stato un trionfo annunciato, vista la grande cavalcata del Milan; il podio è stato poi completato da Davide Nicola, artefice della miracolosa salvezza della Salernitana (anche se poi proprio la scorsa settimana è arrivato l’esonero), e Luciano Spalletti che giĂ lo scorso anno aveva lottato per lo scudetto alla sua prima stagione al Napoli.
E’ stata poi assegnata anche la Panchina d’Oro per la Serie B e il premiato è stato Fabio Pecchia, tecnico della Cremonese capace di conquistare la promozione nella massima serie. Promozione ottenuta anche da Silvio Baldini col Palermo (il toscano vince la Panchina d’Oro per la Serie C), mentre sono stati premiati anche Massimiliano Neri e Fulvio Colini (calcio a 5) e Sebastian De La Fuente piĂą Montemurro (calcio femminile).
Pioli segue Antonio Conte nell’albo d’oro; prima del tecnico salentino erano stati Sarri (Napoli) e due volte Gasperini i vincitori del prestigioso riconoscimento. Premi speciali anche a Scaloni (ct dell’Argentina campione del Mondo) e Fefe De Giorgi (ct nella nazionale italiana di volley, anch’essa iridata).
Le parole di Pioli
L’allenatore del Milan è apparso emozionato quando ha commentato la vittoria con le immagini dello scudetto dietro le sue spalle: “Quando penso a quanto fatto lo scorso anno le emozioni si fanno ancora sentire. Questo premio lo devo condividere con tutti quelli che lavorano a Milanello, col mio staff e coi miei giocatori: ho sempre pensato che questo sia un gruppo speciale”.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.