L’accordo è stato trovato la scorsa settimana, durante la trasferta in Arabia Saudita per la final four della Supercoppa Italiana, e verrà ufficializzato nelle prossime ore: Matteo Politano ha firmato il rinnovo di contratto con il Napoli.
Quanto guadagnerà Politano?
L’esterno romano avrebbe accettato un accordo valido fino al 2027 (il precedente contratto sarebbe scaduto nel 2025) con un ingaggio di assoluto rilievo per gli standard del club campione d’Italia: guadagnerà 3.2 milioni di euro netti a stagione più bonus. La parte variabile sarà legata non solo agli obiettivi di squadra (scudetto e Champions League) ma anche dai numeri personali (verranno quindi premiati gol e assist). Di fatto, De Laurentiis riconosce al suo attaccante uno status simile a quello dei più importanti giocatori della rosa, premiando così anche un rendimento davvero soddisfacente in una stagione che invece per il Napoli si sta rivelando nefasta: Politano, libero dalla concorrenza di Lozano (l’alternanza col messicano aveva caratterizzato le ultime stagioni dei partenopei), ha messo assieme 7 gol e 5 assist, risultando decisivo in più di un’occasione.
L’offerta dall’Arabia Saudita
Di rinnovo si era cominciato a parlare già in estate, nonostante non ci fosse assolutamente fretta (come detto, la scadenza era fissata al 2025). Nonostante la volontà di proseguire insieme, qualche segnale preoccupante era arrivato nel corso dei mesi: prima le uscite, spesso fuori luogo, del suo procuratore, poi l’interesse concreto dell’Al Shabab. Il Napoli si è allenato in Arabia nel centro sportivo proprio della squadra che ha presentato a De Laurentiis un’offerta da 12 milioni di euro per il cartellino. Al giocatore, invece, era stato prospettato un ricco triennale da sette milioni di euro netti a stagione: la proposta è stata valutata e poi rifiutata. Politano resta a Napoli e sarà uno dei punti fermi anche in futuro dell’undici partenopeo.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.