Otto punti di vantaggio sulla seconda a sette giornate dal termine: il PSG ha messo ormai un’ipoteca sull’ennesima Ligue 1 ma la vittoria in campionato non basterĂ a Christophe Galtier per guadagnarsi la conferma anche per la prossima stagione. L’ex tecnico del Lille, stando a quanto scrive ‘L’Equipe’, oltre all’eliminazione precoce in Champions League paga anche uno scarso “peso” nello spogliatoio.
I possibili sostituti
E’ così partita la caccia al sostituto. Ad oggi sono quattro i nomi che sarebbero sulla lista di Campos, uno è ormai un vecchio pallino di Al Khelaifi: Zidane è da sempre il sogno del PSG ma l’ex Real Madrid ha atteso (invano) la chiamata della nazionale francese. Vedremo se Zizou deciderĂ di stare fermo per un’altra stagione oppure accettare finalmente la corte dei parigini.
Zidane è ovviamente un profilo di assoluto prestigio, così come lo è Jose Mourinho: il portoghese ha giĂ lavorato con Campos ai tempi del Real Madrid, ha un altro anno di contratto con la Roma ma la sua permanenza nella capitale non è scontata. ChissĂ che non sia proprio lo “special one” l’uomo giusto per mettere ordine nel turbolento spogliatoio del PSG.
Sale anche Motta
Un possibile outsider è invece Thiago Motta: l’italo-brasiliano piace per lo stile di gioco offensivo che riesce a dare alle sue squadre e ha il vantaggio di conoscere bene l’ambiente visto che proprio a Parigi ha chiuso la sua carriera da calciatore e iniziato quella da allenatore con l’Under 19. Come Mourinho, anche Motta ha un anno di contratto da rispettare col Bologna.
Molto affascinante anche l’ipotesi Gallardo: l’argentino, dopo aver vinto tutto col River Plate, si è ormai imposto come uno dei migliori tecnici sudamericani e vuole ora il salto in una big d’Europa. In Francia, peraltro, ha giocato anni fa con la maglia del Monaco e la lingua non sarebbe un problema.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.