PSG fischiato dai tifosi, destino segnato per Pochettino

Brando Guidacci

pochettino allegri

E’ curioso che Mauricio Pochettino lega la sua permanenza sulla panchina del PSG alla doppia sfida Champions contro un club che almeno in tre occasioni è stato vicino ad allenare in passato. Il Real Madrid sarĂ  l’esame piĂą importante per l’argentino da quando è approdato in Francia, poco piĂą di un anno fa.

I fischi dei tifosi

Al Khelaifi e Leonardo nel gennaio del 2021 decisero per il ribaltone: via Tuchel, dentro l’ex tecnico del Tottenham. Una scelta che vista a posteriori è stata nefasta: il tedesco ha vinto la Champions, meritando in piena, alla guida del Chelsea, Pochettino non è riuscito neppure a portare a casa la Ligue 1, bruciato dal Lille. Nonostante tutto, è stato confermato alla guida del club transalpino ma con enormi pressioni per questa stagione: l’ingaggio di Leo Messi ha alzato enormemente l’asticella, Al Khelaifi vuole la Champions negli anni dei Mondiali nel suo Qatar.

Peccato che il tridente delle meraviglie, Messi-Neymar-Mbappè, non si sia mai accesso. Per l’argentino si contano appena due gol (e 8 assist) in 14 partite di campionato, Neymar è fermo a 3+3 in 10 presenze. Mbappè ha tenuto a galla i numeri offensivi (12 gol e 9 assist) ma la pressochĂ© totale assenza di un gioco convincente e la gestione delle sue stelle giudicata troppo morbida ha condannato Pochettino ad una via senza uscita. I fischi dei tifosi, amareggiati anche dall’eliminazione negli ottavi di Coppa di Francia, dopo il primo tempo col Rennes sono un segnale inequivocabile. Non bastano i 13 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, a Pochettino potrebbe non bastare anche un cammino da protagonista in Champions per guadagnarsi la conferma.

Il sogno Zidane

Mentre un recente sondaggio tra i tifosi ha decretato Carlo Ancelotti come miglior allenatore nella storia del club, Al Khelaifi ha da tempo in mente il prossimo tecnico: Zinedine Zidane e il PSG è un matrimonio che sembra scritto e che potrebbe avverarsi tra qualche mese. A Pochettino l’arduo compito di riscrivere il destino.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.