Le tensioni del post-eliminazione dalla Champions League sono esplose ieri sera, dopo una nuova figuraccia: il PSG è stato travolto (3-0) a Monaco, da una squadra che vivacchia a centro classifica in Ligue 1. La vittoria del campionato non è in discussione, troppo ampio il margine sulle inseguitrici (+12 sul Marsiglia, +13 sul Rennes e +15 sul Nizza), ma la sensazione è che all’ombra della Torre Eiffel ci siano tante, troppe questioni in sospeso.
Le parole di MbappĂ© e Marquinhos…
La resa dei conti è cominciata ed è emblematico che ieri sera uno dei messaggi piĂą rilevanti sia arrivato da Kylian MbappĂ©, destinato a lasciare il PSG a fine stagione a parametro zero. Il fuoriclasse transalpino ha sbottato ai microfoni: “La gente penserĂ sempre a quanto accaduto in Champions, anche se vinciamo tutte le partite 9-0. Ma stasera il Monaco ha davvero meritato, loro sì che volevano vincere questa partita. Siamo dei professionisti, dobbiamo avere piĂą stima del nostro lavoro e di quello che vorremmo essere. C’è bisogno di piĂą rispetto, anche verso noi stessi”.
Parole di fuoco che hanno anticipato quelle di Marquinhos, forse troppo pessimistiche nelle previsioni ma emblematiche sul momento del PSG: “Così rischiamo di perdere anche il campionato, c’è bisogno di un cambio di mentalitĂ . E’ una catastrofe”.
…e quelle di Pochettino
Così non sorprende neppure lo sfogo di Mauricio Pochettino che avrĂ pure zero probabilitĂ di restare a Parigi per la prossima stagione ma non vuole di certo mollare in questo finale: “Non è accettabile a questi livelli, i titolari non possono giocare così, è una vergogna. La squadra deve reagire, so che la delusione in Champions ha fatto danni, ma tutto ciò è grave. C’è bisogno di rispetto verso maglia, club e tifosi. Non ci sono scuse, dobbiamo venirne fuori con responsabilitĂ e autocritica”.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.