Dopo sette anni e 113 gol ufficiali, si è chiusa l’avventura di Andrea Belotti al Torino. Il “gallo”, campione d’Europa con l’Italia nel 2021, è arrivato alla fine del contratto coi granata ed è attualmente svincolato. Lo è da quasi un mese, una situazione paradossale per quello che è comunque uno dei migliori attaccanti italiani e che a fine luglio è ancora senza squadra.
Le varie ipotesi sul tavolo
Ovviamente, le offerte non mancano ma nessuna ha ancora soddisfatto in pieno il classe ’93. Per cominciare, c’è l’ipotesi estero. In Francia, ad esempio, si è fatto sotto il Monaco ma il club del Principato nel frattempo ha completato l’attacco con nuovi acquisti (Embolo su tutti). In Ligue 1 ci sarebbe anche l’ipotesi Nizza, Favre non avrebbe difficoltĂ nel trovare un posto da titolare a Belotti ma per il momento l’ingaggio del centravanti sembra fuori portata per i transalpini.
Nelle ultime ore, poi, è rispuntata la pista che porta al Borussia Dortmund: i gialloneri hanno puntato su Haller per il dopo-Haaland, ma il nuovo attaccante deve ora affrontare mesi di stop per un grave problema di salute. Ecco allora che Belotti potrebbe essere una soluzione low-cost ideale per rimpiazzare l’ex Ajax in questo periodo.
Le ipotesi in Italia
Ci sono poi diversi club italiani interessati a Belotti. Si è parlato molto del Monza ma la pista si è raffreddata parecchio nelle ultime ore. Stesso discorso per il Milan che in quel ruolo ha giĂ Ibrahimovic, Giroud e Origi, mentre un ipotetico passaggio alla Juve (alla ricerca di un vice-Vlahovic) sarebbe davvero clamoroso. Ecco, allora, che ad oggi l’ipotesi piĂą concreta in Serie A è quella legata al nome della Roma: Mourinho cerca un centravanti affidabile da poter affiancare ad Abraham, visto che Shomoroudov ha deluso nel suo primo anno nella capitale. I tanti impegni dei giallorossi consentirebbero a Belotti di avere un buon minutaggio.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.