Il futuro di Jose Mourinho torna ad essere argomento di stretta attualitĂ : il tecnico portoghese, un po’ a sorpresa, un paio di settimane fa ha dato disponibilitĂ a prolungare l’accordo che lo lega alla Roma fino a giugno. I Friedkin studiano il da farsi, il rinnovo è di certo un’opzione che è tenuta in grande considerazione anche se la stagione dei giallorossi, come accaduto giĂ nei due anni con lo Special One in panchina, è caratterizzata da alti e bassi.
L’ipotesi Brasile
E’ difficile capire perchĂ© l’apertura di Mourinho sia arrivata così all’improvviso. Certo è che non può passare inosservata la notizia del rinnovo di Carlo Ancelotti col Real Madrid fino al 2026 e che riapre a sorpresa anche la corsa al ruolo di futuro c.t. del Brasile. Il tecnico italiano per molti avrebbe dovuto chiudere l’annata in Spagna per poi condurre la “Seleçao” ai Mondiali in Nord America, ora si riapre tutto e il nome di Mourinho torna a circolare in Brasile. Potrebbe anche essere questo il motivo dell’improvvisa fretta che l’ex Chelsea ha messo ai Friedkin per l’eventuale alla Roma. Ma quella della panchina del Brasile non è l’unica variabile che deciderĂ il futuro di Mourinho.
Pinto va via?
C’è infatti da valutare anche cosa accadrĂ nel club capitolino dopo l’addio sempre piĂą probabile di Tiago Pinto. Il gm sembrerebbe avere i giorni contati, potrebbe salutare subito dopo la chiusura della sessione invernale di calciomercato. E allora il nome di Mourinho sarĂ inesorabilmente legato anche a chi verrĂ dopo il manager portoghese: si fanno i nomi di François Modesto, che però il Monza non sembra voler liberare con facilitĂ , e soprattutto di Frederic Massara. Uno degli artefici dell’ultimo scudetto del Milan, seguito in passato anche dal Napoli, è ad oggi la candidatura piĂą concreta per il ruolo di direttore sportivo.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.