La scorsa primavera hanno fatto rumore le proteste, in alcuni casi anche con toni molto accesi, dei tifosi del PSG nei riguardi di diversi calciatori. Ovviamente l’attenzione dei media è stata rivolta soprattutto sugli insulti rivolti a Leo Messi, qualcosa di effettivamente clamoroso visto che si parla di un sette volte Pallone d’Oro e uno dei piĂą forti giocatori di tutti i tempi. Ma a Parigi non passarono inosservati anche i cori contro Verratti.
Fine di un’era?
E, in effetti, la cosa ha sorpreso e non poco visto che l’italiano è ormai un parigino d’adozione, nel PSG ha giocato 11 stagioni, arrivando giovanissimo dal Pescara e imponendosi come uno dei centrocampisti migliori al mondo. Il pubblico lo ha sempre coccolato, Al Khelaifi non ha mai preso in considerazione l’ipotesi di cessione ma gli scenari sono cambiati, di fronte anche ad un oggettivo calo di prestazioni del nazionale azzurro. Verratti, insomma, a 30 anni potrebbe essere di fronte alla seconda svolta importante della sua carriera.
I club interessati
Un profilo come quello dell’italiano è ricercatissimo in giro per l’Europa e per il mondo. Oggi, ad esempio, in Spagna ne parlano in modo approfondito in ottica Atletico Madrid, dopo che negli anni scorsi si è parlato a lungo del corteggiamento del Barcellona. Simeone avrebbe dato il suo ok ma resta la difficoltĂ legato alla valutazione del PSG: 60 milioni di euro, il club campione di Francia non è intenzionato a svendere e questo non vale solo per MbappĂ©.
In ogni caso su Verratti non c’è solo l’Atletico. Chelsea e Liverpool si sono giĂ fatte vive dalle parti della Torre Eiffel senza dimenticare un club saudita che avrebbe messo sul piatto un’offerta d’ingaggio triplicata al giocatore che passerebbe dagli attuali 14,4 milioni di euro netti a stagione a circa 40 milioni. Offerta che, se confermata, farebbe ovviamente saltare il banco.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.