Ieri è cominciata la settimana dedicata alle qualificazioni agli Europei 2024. Vediamo com’è andata nei 4 gironi che avevano partite in programma.
Gruppo A
Dopo 5 vittorie su 5, si ferma la Scozia, battuta 2-0 dalla Spagna, a Siviglia. Gli uomini di De La Fuente vendicano così la sconfitta dell’andata e si portano a -3 dalla Tartan Army, con una partita in meno. Decidono le reti nel finale di Morata e Sancet dopo che a McTominay era stata annullato il gol del vantaggio all’ora di gioco. Resta in scia la Norvegia che passeggia a Cipro (4-0, doppietta di Haaland). La Spagna ha ora la qualificazione in pugno: al di lĂ della trasferta in Norvegia, vincendo contro Georgia e Cipro sarĂ staccato il pass verso Euro2024. Il secondo posto se lo giocano proprio Scozia e Norvegia: all’ultima giornata c’è lo scontro diretto a Glasgow, ma gli scandinavi per conquistare la seconda piazza devono battere sia la Scozia che la Spagna.
Gruppo D
Esordio vincente per Montella alla guida della Turchia: l’1-0 in Croazia firmato Baris Yilmaz consente ai turchi di prendersi il primo posto del girone a +3 sulla Croazia (con una partita in meno) e soprattutto a +6 da Armenia (battuta a sorpresa in Lettonia, 2-0) e Galles. I britannici hanno una partita in meno ma la qualificazione per la Turchia ora è davvero ad un passo visto che è in programma ora lo scontro diretto Galles-Croazia decisivo per il secondo posto.
Gruppo E
Festeggia una gran vittoria anche l’Albania, ad un passo dalla qualificazione: il 3-0 alla Repubblica Ceca consente ad Asllani e compagni di portarsi a quota 13, a +4 sulla Polonia (comodo successo nelle Far Oer, 0-2) e a +5 su Repubblica Ceca e Moldavia che hanno una partita in meno.
Gruppo I
Israele-Svizzera è stata rinviata, si registra così lo 0-0 della Romania in Bielorussia e il 3-0 del Kosovo ad Andorra. La Romania è così seconda a -1 dalla Svizzera capolista e a +2 su Israele, ovviamente con una partita in più su entrambe.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.