Qualificazioni Mondiali, ecco avversarie e calendario dell’Italia di Spalletti

Brando Guidacci

Serie A, Napoli-Atalanta: pronostico, probabili formazioni e quote (11/03/2023)

Dopo le delusioni delle ultime due edizioni, l’Italia di Luciano Spalletti ha una sola missione: tornare a disputare un Mondiale. E il cammino verso l’edizione del 2026, che si disputerĂ  tra Canada, Messico e Stati Uniti dall’11 giugno al 19 luglio, è tutt’altro che agevole. Il sorteggio ha inserito gli Azzurri nel temuto Girone I, probabilmente il piĂą ostico tra quelli europei, con avversari insidiosi come la Norvegia di Haaland, Israele, Estonia e Moldavia.

Un girone da brividi

Mentre la Germania sorride nel facile Girone A con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo, l’Italia dovrà sudarsi ogni punto. La Nations League ha lasciato l’amaro in bocca e ora non c’è più margine d’errore: solo la prima classificata volerà direttamente in Nord America. La seconda, invece, dovrà affrontare gli spareggi.

Norvegia e Israele sono già partite col piede giusto, conquistando 3 punti nelle rispettive sfide d’esordio contro Moldavia ed Estonia. Per gli Azzurri, dunque, sarà fondamentale iniziare bene per non trovarsi subito a rincorrere.

Il calendario azzurro

Ecco tutte le date della fase a gironi che vedrà protagonista l’Italia:

  • 6 giugno – Norvegia-Italia, ore 20:45
  • 9 giugno – Italia-Moldavia, ore 20:45
  • 5 settembre – Italia-Estonia, ore 20:45
  • 8 settembre – Israele-Italia, ore 20:45
  • 11 ottobre – Estonia-Italia, ore 20:45
  • 14 ottobre – Italia-Israele, ore 20:45
  • 13 novembre – Moldavia-Italia, ore 20:45
  • 16 novembre – Italia-Norvegia, ore 20:45

La chiusura sarà proprio contro la Norvegia, in una sfida che potrebbe diventare decisiva per il destino del gruppo e per l’Italia intera. Un epilogo da brividi, contro l’unico vero ostacolo dichiarato: Erling Haaland.

L’obiettivo: spezzare la maledizione

Due Mondiali consecutivi guardati dal divano sono un fardello pesante per una Nazionale quattro volte campione del mondo. Il fallimento non è più un’opzione. Spalletti lo sa, e il suo gruppo dovrà dimostrarlo sul campo. Serviranno compattezza, fame e continuità per evitare il terzo flop di fila, che sarebbe un colpo durissimo per tutto il movimento calcistico italiano.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.