Qualificazioni Mondiali: Spagna, Serbia e Croazia qualificate al fotofinish

Brando Guidacci

pronostici Champions League oggi 4 novembre 2020

Quella di ieri è stata una giornata particolarmente intensa sul fronte qualificazioni mondiali in Europa. Si sono chiusi 4 gironi, in tre di essi sono andati in scena tre scontri diretti per il primo posto, in un altro si è decisa la volata per la seconda posizione che assicura gli spareggi. Andiamo a vedere com’è andata.

Spagna ok con Morata

Nel Gruppo B era in programma Spagna-Svezia: agli iberici bastava un pareggio dopo l’inopinata sconfitta di Ibra e compagni in Georgia. La partita è rimasta in bilico fino ai minuti finali, nonostante il dominio territoriale dei padroni di casa. La partita l’ha decisa Morata, da subentrato, all’86’: il centravanti della Juventus, che proprio a Siviglia – durante gli Europei – era stato subissato di fischi e insulti dai suoi stessi tifosi, ha ribadito in rete dopo la traversa colpita da Dani Olmo. Ibrahimovic si è visto in campo nei 20 minuti finali ma non ha inciso. Vince la Spagna 1-0, 15esima partecipazione consecutiva ad un Mondiale e Svezia ai playoff.

Decisamente piĂą amara la serata del Portogallo a cui bastava un pari interno contro la Serbia (pari punti ma miglior differenza reti). La partita si era messa bene per i lusitani, in vantaggio al 2′ con Renato Sanches su assist di Bernardo Silva. La Serbia ha risposto subito, prima il palo di Vlahovic, poi il sinistro vincente dal limite di Tadic. Ottima la prestazione degli ospiti, opaca quella di Cristiano Ronaldo; Mitrovic, al 90′, segna il gol qualificazione per i serbi incornando di testa su azione d’angolo. Finisce 1-2, Portogallo agli spareggi.

Fortuna Croazia

Alla Croazia, in casa contro la Russia, serviva solo la vittoria per conquistare il pass per il Qatar. A Spalato i tre punti sono arrivati solo nel finale: su cross di Sosa è arrivata la deviazione di Kudryashov che ha beffato Safonov e lanciato i croati verso il Qatar. Nel Gruppo J, con la Germania giĂ  qualificata, si è decisa la corsa al secondo posto: la spuntata la Macedonia del Nord grazie al 3-1 casalingo sull’Islanda. A nulla è valso il 2-0 della Romania (terza a -1 dai macedoni) in Liechtenstein.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.