Ranking Uefa, Italia sempre prima: si avvicina la quinta squadra in Champions

Brando Guidacci

uefa

L’Italia mantiene il primo posto nel ranking UEFA stagionale e con esso la possibilitĂ  di vedere cinque squadre italiane nella prossima Champions League.

I risultati delle nostre rappresentanti giovedì, in Europa League e Conference League, ha portato il punteggio complessivo dell’Italia a 17.713 punti nel ranking UEFA, consolidando il primato nella classifica stagionale. PiĂą nello specifico, Milan, Roma e Atalanta hanno passato il turno in Europa League (con 2 vittorie e una sconfitta nel ritorno), mentre il pareggio contro il Maccabi Haifa ha permesso alla Fiorentina di approdare ai quarti di Conference League.

Chi ci insegue

Vale la pena ricordare che ad avere la possibilitĂ  di un’ulteriore squadra nella nuova Champions che esordirĂ  nella prossima stagione saranno i primi due paesi del ranking Uefa stagionale. In questo senso l’Italia è messa davvero bene: non solo il primato, ma anche la distanza sulle inseguitrici ci rassicurano, almeno per il momento.

Come detto, l’Italia è a 17.713 ed ha ancora 4 squadre in corsa; insegue la Germania con 16.356 e con 3 squadre impegnate (Bayern e Dortmund in Champions, Leverkusen in Europa League). Poi l’Inghilterra a 16.250 e 5 squadre in corsa. E’ un distacco importante, la corsa probabilmente va fatta soprattutto sulla Germania e in questo senso il sorteggio dei quarti di finale non è proibitivo sia per il Bayern (che se la vedrĂ  con l’Arsenal) che per il Dortmund (contro l’Atletico).

A proposito, la Spagna è quinta a 14.437 punti e con sole 3 squadre, tutte in Champions, non può ormai raggiungerci. Discorso simile per la Francia, quarta a 14,750 ma con 3 squadre impegnate. Insomma, in Serie A l’obiettivo ora si sposta al quinto posto e sono almeno 5 le squadre che sono in corsa per la qualificazione alla prossima Champions.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.