Può essere giudicata sufficiente la prima tre giorni di coppe europee per le italiane: le nostre rappresentanti hanno ottenuto soltanto 3 vittorie (Napoli, Atalanta e Roma) ma in compenso non è arrivata nessuna sconfitta visto che Milan, Inter, Lazio e Fiorentina hanno rimediato un pareggio.
Il ranking stagionale
Ciò vuol dire che se si considerano i bonus ottenuti dalle squadre presenti nei gironi di Champions e i punti conquistati dalla Fiorentina nei preliminari di Conference League, l’Italia è a quota 3,857 punti in questa stagione (il punteggio totale viene diviso per il numero delle squadre impegnate, nel nostro caso sono 7) nel Ranking Uefa. L’Italia è quindi nona in stagione ma è una posizione ovviamente provvisoria visto che le varie Turchia, Belgio, Olanda, Polonia, Danimarca, Grecia e Repubblica Ceca, che ci precedono, hanno giocato molte piĂą partite nei turni preliminari. A conti fatti, quindi, solo la Germania ci precede, di un soffio (3,928): i tedeschi hanno vinto 5 partite su 7 in questa prima giornata, registrando le sconfitte (prevedibili) di Union Berlino e Dortmund a Madrid e Parigi. Le altre big? La Spagna è 13esima (3,437) e paga le sole 2 vittorie (Real Madrid e Barcellona), l’Inghilterra è 14esima (3,375, ben 3 sconfitte su 8), la Francia è 16esima (3 vittorie e 3 pareggi, 3,250 punti).
Il totale
Nel computo totale, che tiene conto delle ultime quattro stagioni piĂą l’inizio di questa quinta, l’Italia è saldamente in terza posizione (73,141 punti), davanti alla Germania (71,195), poi Olanda, Francia e Portogallo. Detto che l’Inghilterra è semplicemente irraggiungibile per tutti (90,303), la notizia è che la Serie A è in scia della Liga. La Spagna è infatti seconda a 76,864 punti, quindi meno di 4 punti totali di differenza. Non solo: se anche non dovesse riuscire il sorpasso entro fine anno ma ottenendo anche solo un punteggio simile, la prossima stagione potrebbe iniziare con l’Italia al secondo posto visto che si scalerebbero i risultati della stagione 2019-20 (Spagna 18,928 e Italia 14,928).
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.