Ranking Uefa, l’Italia prima tra le “big” in questa stagione

Brando Guidacci

Ranking Uefa, l'Italia prima tra le "big" in questa stagione

Quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta, quella del Napoli al Maradona contro il Real Madrid: è questo il bilancio delle italiane nella seconda giornata di coppe europee, bottino tutto sommato giusto visto quanto si è visto in campo. Certo, la Fiorentina avrebbe potuto e dovuto battere il Ferencvaros tra le mura amiche ma va anche segnalata la vittoria in extremis della Lazio a Glasgow, contro il Celtic.

La Spagna risale

La Spagna ha invece riscattato una brutta giornata d’esordio, portando a casa ben 5 vittorie e un pareggio (il Siviglia ad Eindhoven col PSV); sugli iberici, però, peserĂ  per tutta la prima parte della stagione l’eliminazione dell’Osasuna nei preliminari di Conference League. In ogni modo, solo le spagnole hanno fatto meglio delle nostre rappresentanti nella seconda giornata e il buon inizio di stagione delle italiane si rispecchia anche nel ranking stagionale.

In vetta ci sono ancora Turchia (8.250 punti) e Belgio (6.000) ma entrambe ovviamente possono contare ancora su molte piĂą partite disputate nei turni preliminari. Insomma, tenendo presente solo i campionati “top”, l’Italia guida il gruppo per il momento: la Serie A è terza con 5.285 punti, dietro c’è la Spagna con 5.062 (in mezzo ci sono Olanda e Grecia). Via via tutte le altre: l’Inghilterra è ottava con 4.750 punti, la Germania è decima con 4.642, poi la Francia con 4.250 e il Portogallo con 4.000.

Il ranking totale

Passando invece al computo totale delle ultime 4 stagioni piĂą questa in corso, osserviamo che l’Italia consolida il terzo posto con 74.569 punti, guadagnando altro terreno sulla Germania quarta (71.909). L’Inghilterra comanda con 91.678 punti, la Spagna segue con 78.489 ma ad inizio della prossima stagione scalerĂ  esattamente 4 punti di vantaggio sulla Serie A, accumulati nel 2019-20. Staccatissime le inseguitrici: l’Olanda al momento è davanti alla Francia al quinto posto (56.500), i transalpini sono a 54.831. Il Portogallo, invece, è settimo a 49.316 davanti al Belgio (40.400).

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.