Nonostante l’eliminazione della Lazio in Champions League per mano del Bayern Monaco, la tre giorni di coppe europee sorride nuovamente all’Italia. Con 7 punti conquistati (6 punti con le vittorie di Milan, Roma e Fiorentina, 1 punto per il pareggio della Fiorentina) le nostre rappresentanti hanno aggiunto 1 punto secco nel nostro bottino stagionale del Ranking Uefa (ricordiamo che bisogna dividere per il numero totale di squadre impegnate ad inizio stagione, nel nostro caso 7) ed è stato il miglior punteggio della settimana assieme alla Germania (vittorie di Bayern Monaco e Friburgo, pareggio del Leverkusen e punto extra per il Bayern per il passaggio ai quarti di Champions).
La classifica stagionale
Non a caso i tedeschi ci seguono nel ranking di quest’anno: l’Italia guida con 16,571 punti, la Germania è seconda 15,500. PerchĂ© tanta attenzione al rendimento stagionale? Come ormai molti di voi giĂ sapranno, il nuovo formato della Champions League, che verrĂ lanciato dal 2024-25, regala un posto extra alle due nazioni che ottengono il punteggio piĂą alto nella precedente annata. Insomma, l’Italia è molto vicina a portare cinque squadre in Champions il prossimo anno.
Chi ci insegue
La posizione dell’Italia è davvero invidiabile considerato che al terzo posto c’è l’Inghilterra, staccata però di quasi 2 punti. Gli inglesi sono a 14,625, questa settimana hanno raccolto vittoria e punto extra del Manchester City, il pareggio dell’Aston Villa e la vittoria del Liverpool. Sei punti totali diviso 8 fanno 0,75 punti, abbiamo quindi guadagnato altri 0,25 punti in questi tre giorni. Se le italiane dovessero perdere tutte le partite da qui a fine stagione, l’Inghilterra dovrebbe totalizzare 16 punti complessivi per superarci, ed è giĂ una soglia non facile da conquistare visto che gli inglesi perderanno il Brighton e vedono vacillare anche le posizioni di Aston Villa e Arsenal.
Impossibile la rimonta della Spagna (13,437 punti) che peraltro quasi certamente perderĂ il Villarreal (travolto a Marsiglia, ieri sera) e rischia di salutare la prossima settimana anche l’Atletico Madrid. Prima degli spagnoli c’è anche la Francia con 14,416 punti: potenzialmente i transalpini hanno la possibilitĂ di insidiare l’Italia ma contano solo su PSG, Marsiglia e Lille.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.