Ranking Uefa stagionale, l’Italia allunga in vetta

Brando Guidacci

uefa

Nonostante l’eliminazione della Lazio in Champions League per mano del Bayern Monaco, la tre giorni di coppe europee sorride nuovamente all’Italia. Con 7 punti conquistati (6 punti con le vittorie di Milan, Roma e Fiorentina, 1 punto per il pareggio della Fiorentina) le nostre rappresentanti hanno aggiunto 1 punto secco nel nostro bottino stagionale del Ranking Uefa (ricordiamo che bisogna dividere per il numero totale di squadre impegnate ad inizio stagione, nel nostro caso 7) ed è stato il miglior punteggio della settimana assieme alla Germania (vittorie di Bayern Monaco e Friburgo, pareggio del Leverkusen e punto extra per il Bayern per il passaggio ai quarti di Champions). 

La classifica stagionale

Non a caso i tedeschi ci seguono nel ranking di quest’anno: l’Italia guida con 16,571 punti, la Germania è seconda 15,500. PerchĂ© tanta attenzione al rendimento stagionale? Come ormai molti di voi giĂ  sapranno, il nuovo formato della Champions League, che verrĂ  lanciato dal 2024-25, regala un posto extra alle due nazioni che ottengono il punteggio piĂą alto nella precedente annata. Insomma, l’Italia è molto vicina a portare cinque squadre in Champions il prossimo anno.

Chi ci insegue

La posizione dell’Italia è davvero invidiabile considerato che al terzo posto c’è l’Inghilterra, staccata però di quasi 2 punti. Gli inglesi sono a 14,625, questa settimana hanno raccolto vittoria e punto extra del Manchester City, il pareggio dell’Aston Villa e la vittoria del Liverpool. Sei punti totali diviso 8 fanno 0,75 punti, abbiamo quindi guadagnato altri 0,25 punti in questi tre giorni. Se le italiane dovessero perdere tutte le partite da qui a fine stagione, l’Inghilterra dovrebbe totalizzare 16 punti complessivi per superarci, ed è giĂ  una soglia non facile da conquistare visto che gli inglesi perderanno il Brighton e vedono vacillare anche le posizioni di Aston Villa e Arsenal.

Impossibile la rimonta della Spagna (13,437 punti) che peraltro quasi certamente perderĂ  il Villarreal (travolto a Marsiglia, ieri sera) e rischia di salutare la prossima settimana anche l’Atletico Madrid. Prima degli spagnoli c’è anche la Francia con 14,416 punti: potenzialmente i transalpini hanno la possibilitĂ  di insidiare l’Italia ma contano solo su PSG, Marsiglia e Lille.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.