Nenad Bjelica è il nuovo allenatore dell’Union Berlino: il tecnico croato, 52 anni, prende il posto di Fischer, esonerato due settimane fa dopo l’ennesimo k.o. in campionato, 4-0 col Leverkusen, del club capitolino, anche se sabato pomeriggio è andato in panchina Marco Grote, tecnico ad interim. Bjelica, 52 anni, ha allenato anche in Italia: nel 2014-15 fu allenatore dello Spezia in Serie B, raggiungendo il quinto posto. L’anno successivo fu esonerato dopo 14 partite e da allora ha allenato Lech Poznan, Dinamo Zagabria, Osijek e Trabzonspor.
La situazione dell’Union Berlino
Bjelica dovrà affrontare una situazione estremamente complicata: dopo la scorsa, fantastica, stagione chiusa con la qualificazione in Champions League (prima apparizione nelle coppe europee in assoluto), l’Union Berlino sta affrontanto un momento drammatico, sportivamente parlando: alle prime tre vittorie stagionali consecutive (una in coppa di Germania e due in Bundesliga) hanno fatto seguito 12 sconfitte di fila tra campionato e coppe, striscia interrotta dal pari ottenuto al Maradona contro il Napoli. Poi un nuovo k.o., quello già citato a Leverkusen, e il pareggio interno con l’Augsburg. Insomma, il successo manca dal 26 agosto, nel frattempo l’Union è crollato al penultimo posto in classifica.
Il rifiuto di Raul
La scelta di Bjelica sembrerebbe essere arrivata dopo il rifiuto di Raul Gonzalez Blanco. Il leggendario attaccante del Real Madrid ha giocato anche in Bundesliga, allo Schalke 04, ed è ora l’allenatore del Castilla, la seconda squadra del Madrid che milita nella terza divisione spagnola. Raul avrebbe già rifiutato la panchina dello Schalke, nel frattempo retrocesso in Zweite Liga, la scorsa estate, fiducioso in una “promozione” in prima squadra dopo l’addio di Ancelotti che in molti danno per scontato a fine stagione. I media spagnoli, però, danno attualmente favoriti De Zerbi e Xabi Alonso per prendere il posto del tecnico italiano. Davanti, però, ci sono ancora molti mesi e Raul spera di sovvertire i pronostici.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.