Con ogni probabilità sarà questa l’ultima stagione della seconda avventura di Carlo Ancelotti alla guida del Real Madrid. Il tecnico italiano sembra destinato alla panchina del Brasile, a meno di crolli chiuderà l’annata in Spagna rispettando così il contratto che lo lega ai capitolini fino al giugno del 2024. Florentino Perez, dal suo canto, non è intenzionato ad avviare trattative per il rinnovo, Ancelotti saluterà il Bernabeu.
Xabi Alonso il favorito
Chi siederà sulla panchina del club che ha vinto più Champions League in assoluto? Le quotazioni di Xabi Alonso stanno crescendo a dismisura nelle ultime settimane: dopo aver fatto la gavetta in Spagna nelle divisioni inferiori, il basco ha accettato lo scorso anno una sfida particolarmente affascinante in Bundesliga. Il suo arrivo ha rigenerato il Bayer Leverkusen, le “aspirine” oggi sono una delle squadre che meglio giocano in Europa e l’impressione è che potrà dire la sua anche nella corsa al titolo (per il momento il Leverkusen è appaiato in vetta alla Bundesliga col Bayern Monaco). Xabi Alonso conosce l’ambiente ed è un tecnico che fa giocare bene le sue squadre, è una candidatura naturale alla panchina del Real tanto che col Leverkusen avrebbe anche un accordo che lo libererebbe in caso di chiamata dal Bernabeu.
Gli altri nomi
Occhio, però, perché tra i “pallini” di Florentino ci sarebbe un altro tecnico italiano. Parliamo di Roberto De Zerbi che in un anno ha fatto innamorare l’Inghilterra calcistica col suo Brighton dei miracoli. De Zerbi ha ormai estimatori in tutto il mondo, i “Seagulls” sono anche in Europa League per la prima volta nella loro storia e in Premier League sono appena dietro Manchester City e Liverpool.
Gli altri candidati? Sono due allenatori “della casa”: Arbeloa e Raul allenano attualmente il Castilla (la seconda squadra) e l’Under 19 del del Madrid, per entrambi la possibilità di approdare in futuro sulla panchina della prima squadra è concreta.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.