Oggi non è propriamente il mercato la prima preoccupazione di De Laurentiis e di tutti i tifosi del Napoli: con una mossa a sorpresa, il presidente del club campione d’Italia ha deciso di puntare su Walter Mazzarri, giĂ allenatore dei partenopei dal 2009 al 2013, per sostituire l’esonerato Rudi Garcia. Il francese è stato salutato alla spicciolata e senza troppi convenevoli, la sua parentesi verrĂ ricordata come una delle piĂą deludenti all’interno della gestione ADL. Vedremo se il toscano riuscirĂ a rivitalizzare la sua carriera e la stagione del Napoli: certo è che dal punto di vista tattico sulla carta il suo inserimento non dovrebbe essere facilissimo, ma tra un mese e mezzo prende il via il mercato invernale che potrebbe agevolarlo in questo senso.
Buco a centrocampo
Il Napoli, in particolare, potrebbe avere una mossa in serbo a centrocampo. Il reparto non ha subito di fatto variazioni rispetto allo scorso anno, ha salutato Ndombele, uno dei “subentranti” fissi di Spalletti ed è arrivato Cajuste, fino ad ora appena sufficiente. Ma la parte di stagione giĂ giocata ha evidenziato il ruolo marginale che continuano ad avere Diego Demme e Gianluca Gaetano. Il primo aveva avuto giĂ in estate richieste dalla Bundesliga ma Garcia chiese e ottenne la sua conferma. Di Gaetano, invece, si parla un gran bene ormai da anni ma il ragazzo ha davvero poche chances di mettersi in mostra (che peraltro non spreca): per lui è probabile il prestito in A, mentre Demme spingerĂ per il ritorno in patria.
Piace Gronbaek
Il Napoli potrebbe così puntare su Albert Gronbaek, centrocampista classe 2001 del Bodo Glimt. Il danese è uno dei nomi evidenziati dallo scouting di Micheli e Mantovani, si tratta di una mezzala di talento che nel campionato norvegese è ritenuto uno dei migliori giocatori. E’ un punto fermo della Danimarca Under 21, quest’anno ha segnato 4 gol in 10 partite che fanno seguito alle 14 marcature dello scorso anno. La sua valutazione è compresa tra i 7 e gli 8 milioni di euro, De Laurentiis valuta il suo profilo anche in vista di un possibile addio di Zielinski a medio termine.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.