Al di lĂ degli esiti dei processi sportivi che riguardano la Juve, la sensazione è che in estate i bianconeri saranno protagonisti di grandi cambiamenti in organico. E’ il centrocampo, ancora una volta, a finire sotto la lente d’ingrandimento.
L’addio di Paredes
Per cominciare, è altamente improbabile che la Juventus riscatti il cartellino di Leandro Paredes: per l’ex Roma e Empoli dovrebbero essere versati 20 milioni di euro nelle casse del PSG, un’enormitĂ se si pensa al rendimento a dir poco deficitario offerto fin qui in stagione dall’argentino. SarĂ lui il primo vero “epurato” nel calciomercato estivo.
Non vanno poi dimenticate le situazioni relative ad Arthur e Zakaria: è probabile che entrambi ritornino alla base, Liverpool e Chelsea non dovrebbero riscattarne i cartellini, ma per loro è complicato immaginare un posto nella Juve che verrĂ . Allegri continuerĂ a far affidamento sui giovani, Miretti e Fagioli hanno giĂ dimostrato di poter essere importanti in campo, il tutto senza dimenticare due punti fermi come Locatelli e Pogba, quest’ultimo appena rientrato dopo dieci mesi d’assenza.
L’idea Koopmeiners
Detto ciò, è evidente che serva un innesto di qualitĂ a centrocampo. Stando a quanto dichiarato dall’insider di mercato Ekrem Konur, la Juve starebbe valutando Teun Koopmeiners. L’olandese è alla seconda stagione all’Atalanta ma non ha mai convinto del tutto, pur non deludendo le aspettative soprattutto dal punto di vista realizzativo (quest’anno sono giĂ sei i gol in campionati a cui si aggiungono i 4 della scorsa stagione).
l’Atalanta, comunque, ha effettuato un grande investimento: 14 milioni piĂą 10 di bonus. E’ per questo motivo e per l’interesse di altri club italiani (Roma e Inter su tutti) che i nerazzurri chiedono almeno 30 milioni di euro per il cartellino del 15 volte nazionale olandese.
Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.