Roma a caccia di plusvalenze: Tahirovic all’Ajax, Volpato verso il Sassuolo

Brando Guidacci

Aggiornato:

tahirovic

28 milioni di euro di plusvalenze da accumulare entro fine giugno: è questo l’obiettivo imposto dalla Uefa alla Roma per evitare sanzioni legate al fair play finanziario. I giallorossi stanno faticosamente viaggiando verso quella cifra e, per accelerare, riprende vigore la politica di cessione dei giovani acquistati per la primavera.

Tahirovic all’Ajax

Ecco allora che nel weekend è stata chiusa una cessione particolarmente importante in questo senso: Benjamin Tahirovic, classe 2003, è stato venduto all’Ajax. Gli olandesi pagheranno subito 5 milioni di euro, cifra che crescerĂ  con bonus (non semplici da raggiungere) e una percentuale del 15% su una futura rivendita.

Per intenderci, Tahirovic fu acquistato dal Vasalunds, club svedese, nel 2021 in cambio di 200mila euro: di fatto, si tratta di una plusvalenza “secca” e che avvicina la Roma all’obiettivo sopracitato. Vale la pena ricordare, comunque, che il bosniaco è stato parte integrante della prima squadra durante l’ultima stagione: oltre ai pubblici elogi di Mourinho, il centrocampista ha anche 4 presenze da titolare in Serie A. Una crescita dimostrata poi anche dal debutto nella nazionale bosniaca.

Le altre cessioni

Ma non è tutto: la Roma ha contabilizzato anche la cessione di Felix Gyan alla Cremonese (altra plusvalenza a bilancio) mentre i prossimi a partire saranno Volpato (2003) e il terzino Missori (2004). Entrambi sono destinati al Sassuolo, la Roma dovrebbe incassare 10 milioni di euro più, anche in questo caso, una percentuale sulla futura rivendita pari al 15%. Anche nel caso di Volpato si tratterà di una ghiottissima plusvalenza visto che il ragazzo di origini australiane costò appena 165mila euro.

Restano ora da chiudere cessioni degli esuberi e di Ibanez, probabilmente il “big” che verrĂ  sacrificato da Pinto: su Kluivert e Vina, ad esempio, ci sarebbe il Bournemouth mentre Carles Perez dovrebbe restare in Spagna (il Celta vorrebbe averlo per un altro anno). Villar, invece, potrebbe essere girato ad una neopromossa in Serie A.

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ  di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ  legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.