C’è grande curiositĂ attorno alla nuova Roma di Jose Mourinho: il colpo Dybala, gli abbonamenti che volano, la vittoria in amichevole col Tottenham…Sono segnali che possono far pensare ad una grande stagione. Per poter competere per i massimi obiettivi, però, c’è bisogno di completare l’organico: in tal senso, questa settimana potrebbe essere decisiva visto che Pinto potrebbe chiudere due colpi in entrata.
L’operazione Wijnaldum
Uno, in particolare, è davvero ad un passo: Georginio Wijnaldum sarĂ un altro rinforzo di spessore internazionale per i giallorossi, dopo Matic. Il PSG ha ormai accettato l’idea di farlo partire in prestito con diritto di riscatto, scatterĂ l’obbligo al verificarsi di alcune condizioni (dal numero di presenze alla qualificazione in Champions League). Resta il nodo ingaggio ma ormai l’accordo è in dirittura d’arrivo: Wijnaldum ha un contratto da 7 milioni di euro l’anno, la Roma vuole accollarsi al massimo 4.5-5 milioni per quest’anno, per poi sfruttare i vantaggi fiscali del Decreto Crescita per la prossima stagione. Con un minimo sforzo del giocatore e un contributo del PSG l’affare si chiuderĂ nelle prossime ore.
L’operazione Belotti
C’è poi la necessitĂ di acquistare un vice Abraham piĂą affidabile del deludente Shomurodov. Il nome di Andrea Belotti non è di certo una novitĂ , è però arrivata la telefonata di Jose Mourinho al 29enne che ha dato l’impulso decisivo all’affare. Vale la pena ricordare che il centravanti campione d’Europa con l’Italia nel 2021 è senza squadra dall’1 luglio, dopo la scadenza del contratto che lo legava al Torino.
Un accordo di massima col 29enne è giĂ stato trovato, Pinto vorrebbe però chiudere prima qualche operazione in uscita in attacco: uno tra Shomurodov e Felix sarĂ ceduto, l’intenzione è quella di lasciar partire l’uzbeko a titolo definitivo e il Bologna in questo senso potrebbe essere la destinazione ideale.

Brando Guidacci
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunitĂ di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiositĂ legate alle leghe piĂą prestigiose d'Europa.