A meno di tre settimane dall’inizio del campionato, c’è ancora una lacuna enorme nell’organico della Roma. Mourinho, perso Abraham per infortunio (l’inglese tornerà in campo soltanto a 2024 inoltrato ed è facile prevedere che ci vorrà del tempo per vederlo al massimo della forma), ha soltanto un centravanti in rosa, Andrea Belotti. Non il massimo considerato che l’ex Torino lo scorso anno ha chiuso il campionato con 0 reti all’attivo.
Obiettivo Morata
La Roma ha inseguito a lungo Gianluca Scamacca: c’era l’accordo col giocatore, peraltro romano di nascita, ma la trattativa col West Ham non è mai decollata. I capitolini non sono mai andati oltre il prestito con diritto di riscatto, i londinesi puntavano invece ad ottenere del cash subito e sono stati accontentati dall’Inter: Marotta doveva trovare il sostituto di Lukaku e ha scelto l’attaccante della Nazionale.
A conti fatti, dunque, in lizza resta Alvaro Morata ma neppure in questo caso la Roma sembra vicina a chiudere l’affare. Ieri sono arrivate peraltro le parole di Simeone, suo allenatore all’Atletico Madrid, a rendere ancora più complicata la vicenda: “Per noi è un giocatore importante, possiede caratteristiche che non hanno altri attaccanti in rosa. E poi qui ha segnato più gol che alla Juve”. Difficile dire se il “cholo” punta davvero sullo spagnolo anche per la prossima stagione, di certo oggi è difficile pensare ad un Atletico Madrid che si accontenterebbe di meno dei 20 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria.
Belotti via?
C’è poi anche un’interessante ipotesi: la Roma, costretta a fare cassa per foraggiare la campagna acquisti, potrebbe mettere un’ottima plusvalenza con la vendita proprio di Belotti, arrivato lo scorso anno a parametro zero. Per sostituire il “gallo”, Pinto non avrebbe in mente un centravanti puro ma starebbe valutando Alexis Sanchez, attualmente senza squadra dopo la fine dell’avventura con l’Olympique Marsiglia.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.