Roma e Atalanta studiano lo scambio El Shaarawy-Muriel

Brando Guidacci

muriel

L’asse di mercato Atalanta-Roma è più saldo che mai: i due club potrebbero mettere in piedi uno scambio (o un maxi-scambio…) decisamente interessante nelle prossime settimane.

Si parte da Muriel e El Shaarawy

Luis Muriel ha già rappresentato un’idea di mercato concreta per Jose Mourinho, qualche mese fa: il colombiano potrebbe essere il partner perfetto di Abraham, o anche il sostituto. Gasperini lo reputa un “dodicesimo uomo”, la sensazione è che potrebbe partire di fronte ad una buona offerta.

Che, in questo caso, potrebbe essere il cartellino di El Shaarawy, due anni più giovane (31 e 29) e vecchia conoscenza di Gasperini (lo fece debuttare in Serie A a 16 anni). L’uscita del “faraone” innescherebbe però una serie di movimenti anche sugli esterni, ruolo fondamentale sia in casa Atalanta sia nel tridente di Mourinho che, peraltro, quest’anno deve fare a meno di Mkhitaryan e potrebbe vedersi privato anche di Zaniolo.

Gli altri nomi

Il portoghese non vuole esterni “puri” ed è per questo che un nome che potrebbe risultare è quello di Miranchuk, ieri di fatto messo sul mercato dallo stesso Gasperini che lo ha dichiarato “fuori dal progetto”. Il russo non è l’unico depennato dal “Gasp” (con lui anche Ilicic e Lammers) ma è l’opzione più interessante per la Roma.

Che, dal suo canto, punta invece Pasalic: a 27 anni, il croato è reduce da un campionato da 13 gol. L’Atalanta lo valuta 20 milioni di euro, i giallorossi per ora sono lontanissimi da queste cifre ma chissà se l’inserimento di qualche altro giocatore non possa sbloccare l’affare. Ecco allora che viene in mente il nome di Carles Perez, altro “emarginato” di Mourinho ma che per le sue caratteristiche potrebbe adattarsi alla perfezione nel gioco di Gasperini. Lo spagnolo, 23 anni, vedrebbe di buon occhio un ritorno in patria ma chissà che alla fine non possa entrare a far parte di un maxi-scambio che rivoluzionerebbe gli attacchi di Atalanta e Roma…

Brando Guidacci

Brando Guidacci

Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.