Da qui all’estate potrebbero esserci movimenti importante sul fronte dei direttori sportivi. Diversi club potrebbero cambiare i responsabili di mercato e ci sono tanti nomi di rilievo attualmente senza impiego. Andiamo a capire quali sono i possibili scenari.
Napoli e Roma
A Napoli c’è Melluso con un biennale con opzione sulla terza stagione ma è innegabile che quest’annata negativa possa pesare. De Laurentiis potrebbe così affidarsi ad altri profili: si fa il nome di Tony D’Amico, all’Atalanta dal 2022, ma da sempre piacciono anche Sean Sogliano (Verona) e Pietro Accardi (Empoli), senza dimenticare anche la candidatura di Tiago Pinto, portoghese fresco di addio alla Roma dove ha vissuto un triennio particolarmente intenso. ADL potrebbe pensare anche ad un personaggio di rilievo come Frederic Massara, ma l’ex Milan (è stato l’artefice, con Maldini dell’ultimo scudetto rossonero) ha tantissime richieste: su di lui c’è proprio la Roma, senza dimenticare la Fiorentina. Non solo, Massara sarebbe finito nei radar anche del Liverpool che, però, negli ultimi giorni sembra sia orientato su una scelta “autoctona” come Richard Hughes, oggi al Bournemouth. Insomma, a conti fatti i giallorossi potrebbero virare con decisione su François Modesto che tanto bene sta facendo al Monza e che ormai da mesi è accostato alla Roma.
Il Milan e le altre
Si è parlato di Fiorentina e oltre a Massara c’è in lizza anche Burdisso, peraltro ex giocatore viola, nel caso in cui dovesse salutare Pradè. Occhio anche alla situazione in casa Milan, dove Cardinale potrebbe avere in serbo una rivoluzione tecnica che coinvolgerebbe allenatore e staff dirigenziale: i rossoneri punterebbero su una soluzione estera. Da segnalare anche il possibile ritorno di Matteo Tognozzi in Italia (lo vuole il Parma, oggi è al Granada), mentre Giovanni Manna, che oggi è il braccio destro di Giuntoli alla Juve, potrebbe decidere di provare a scendere di categoria con Catanzaro o Salernitana.
Alfonso Grembiule
Appassionato fin dalla giovinezza delle emozionanti sfide della Liga e della Premier League, ho sempre avuto un occhio di riguardo per il calcio europeo. Questa passione non solo mi ha portato a seguire con fervore ogni partita, ma mi ha anche ispirato a fondare e dirigere "Tuttocalcioestero", una piattaforma dedicata agli amanti del calcio di tutto il mondo. Attraverso questo progetto, ho avuto l'opportunità di condividere e discutere le ultime notizie, le analisi tattiche e le curiosità legate alle leghe più prestigiose d'Europa.